Sbarco di 125 persone a Roccella Jonica: tra loro 19 minori e 33 donne
Intervento della Guardia Costiera e della Guardia di Finanza, i profughi provenivano dalla Turchia

Questa mattina, al porto di Roccella Jonica, è avvenuto lo sbarco di 125 migranti di nazionalità afgana e iraniana, soccorsi in mare dalla Guardia Costiera e dalla Sezione Navale della Guardia di Finanza della città. Tra i profughi vi sono 33 donne e 19 minori, di cui 16 non accompagnati.
Si tratta del sedicesimo arrivo negli ultimi cinque mesi nello scalo portuale reggino. I migranti, partiti circa cinque giorni fa dalla Turchia, erano a bordo di una barca a vela di 12 metri, individuata a circa 40 miglia dalla costa calabrese.
Per motivi di sicurezza, dopo il salvataggio, i profughi sono stati trasbordati su una motovedetta della Guardia Costiera e condotti fino al porto. Al loro arrivo, forze dell’ordine e personale medico dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Reggio Calabria hanno effettuato i primi controlli.
Successivamente, i migranti sono stati affidati ai volontari della Croce Rossa e sistemati temporaneamente nel Centro di Prima Accoglienza e Soccorso situato all’interno dello scalo portuale.
L’operazione si inserisce in un contesto di continui soccorsi lungo la costa calabrese, dove negli ultimi mesi si sono registrati numerosi arrivi di profughi provenienti dall’area mediorientale.
Foto di archivio