Scandale,una nuova scuola materna con i colori dell’Ucraina

Scandale,una nuova scuola materna con i colori dell’Ucraina

Scandale (KR) –  E’ stata ultimata in tempi record la nuova scuola materna a cura del Comune di Scandale e progettata dall’architetto Spiccia. In meno di 3 mesi sono stati infatti completati i lavori e venerdì mattina la nuova scuola materna verrà consegnata simbolicamente alle mamme dei piccoli alunni.

I lavori si sono resi necessari in seguito al crollo del tetto della scuola in via Gramsci avvenuto qualche mese fa e sono stati finanziati in parte con fondi ministeriali grazie a un contributo di € 30.000, mentre il Comune di Scandale ha integrato la restante parte.

La scuola ha come colori principali, negli arredi e nei pavimenti, il giallo e il blu, colori della bandiera ucraina; un omaggio simbolico al popolo ucraino in questo momento di estrema difficoltà.

La scuola è dotata di un innovativo impianto di purificazione dell’aria adeguato alle norme anti-covid. L’aria infatti viene ricambiata a 80metri cubi l’ora. All’interno la temperatura è costante a 20 gradi grazie ad un moderno impianto di climatizzazione.

La nuova scuola è’ dotata anche di connessione in fibra per internet e impianto hotspot wi-fi. Le misure di sicurezza e di confort per i bimbi sono all’avanguardia.

All’interno i bimbi troveranno aule dotate di pavimenti antitrauma in gomma colata e funzionali alle attività ludiche e didattiche. Gli arredi e gli accessori diventano parte integrante dei percorsi educativi. Sono stati realizzati anche i nuovi bagni a misura di bambino.