Screening logopedico: prerequisiti dell’apprendimento

Screening logopedico: prerequisiti dell’apprendimento

Il Centro Turano propone uno screening gratuito in cui si valuteranno le competenze e i prerequisiti dell’apprendimento scolastico

Nell’ultimo anno a causa della pandemia Covid-19, nella maggior parte dei bambini giunti presso il nostro NEUROLAB, sono state riscontrate difficoltà nei prerequisiti dell’apprendimento.
È stato osservato che quest’incremento è dovuto all’attuale attività scolastica in modalità DAD e dalla disomogeneità del percorso scolastico.

Il Centro Salute Turano propone a tutte le bambine e i bambini che dovranno effettuare il passaggio dalla scuola dell’infanzia a quella primaria, uno screening gratuito in cui si valuteranno le competenze e i prerequisiti dell’apprendimento scolastico. Ma cosa sono i prerequisiti scolastici? Possiamo considerare i prerequisiti scolastici come le fondamenta su cui il bambino potrà strutturare tutti i suoi futuri apprendimenti.

I principali prerequisiti scolastici su cui porre maggiore attenzione prima dell’inizio della scuola primaria sono: le competenze metafonologiche, abilità logico-matematiche, abilità narrative, discriminazione visiva-uditiva, abilità grafo-motorie. Saper riconoscere i suoni che compongono le parole, riuscire ad associare i numeri alle quantità corrispondenti, saper raccontare storie e piccoli eventi personali, riconoscere i grafemi e i segni grafici e saperli riprodurre sono tutte abilità che ogni bimbo deve avere prima dell’inserimento nella scuola primaria. I bimbi che stanno per affrontare questo importante passaggio, negli ultimi due anni, a causa della pandemia, non sono stati adeguatamente supportati e stimolati.

Il nostro Centro mette a disposizione la competenza delle Logopediste per avviare un’attività di screening per riconoscere eventuali difficoltà legate ai prerequisiti scolastici e dei Laboratori Apprendimento estivi in cui potenziarle.