Scuola Crotone, Scuola Primaria “Margherita”: soddisfazione del Comitato di Quartiere per l’approvazione del progetto di ricostruzione.

Questo risultato rappresenta un importante traguardo per la nostra comunità, ha sottolineato il Comitato

A cura di Redazione
21 ottobre 2025 22:00
Scuola Crotone, Scuola Primaria “Margherita”: soddisfazione del Comitato di Quartiere per l’approvazione del progetto di ricostruzione. -
Condividi

Riceviamo e pubblichiamo - Come Presidente dell’Associazione Comitato di Quartiere “Per Margherita APS”, esprimo grande soddisfazione per l’annuncio dell’approvazione da parte della Giunta Comunale del progetto di fattibilità tecnico-economico relativo alla demolizione e ricostruzione della Scuola Primaria “Margherita”, situata in via delle Orchidee a Crotone.

Questo risultato rappresenta un importante traguardo per la nostra comunità e testimonia come l’impegno civico, se svolto con serietà e costanza, possa davvero contribuire a migliorare la vita del quartiere.

Nel 2024, a seguito della segnalazione ricevuta dal nostro associato Pantaleone Paglia, abbiamo inoltrato una formale comunicazione all’Amministrazione Comunale, indirizzata al Sindaco Ing. Vincenzo Voce, al Dirigente ai Lavori Pubblici Ing. Gangemi e all’Assessore ai Lavori Pubblici Dott.ssa Rossella Parise, evidenziando le gravi condizioni di degrado e pericolo della facciata dell’edificio scolastico. La segnalazione, corredata da documentazione fotografica, riportava la presenza di crepe, distacchi d’intonaco e protezioni precarie che mettevano a rischio la sicurezza di studenti, personale scolastico e cittadini.

Il nostro intervento, insieme all’interlocuzione costante e costruttiva con l’Assessore Rossella Parise e con l’Assessore ai Quartieri Avv. Giovanna Lamanna, ha sicuramente contribuito ad accelerare l’iter tecnico-amministrativo per arrivare oggi a questo importante passo, un investimento di oltre 2 milioni di euro, previsto nell’ambito di Agenda Urbana, per la realizzazione di un edificio scolastico moderno, sicuro, sostenibile e pienamente accessibile.

La nuova scuola sorgerà sullo stesso sito, con una superficie di oltre 500 mq su due livelli, circondata da circa 1.400 mq di pertinenze esterne. Sarà una struttura all’avanguardia sotto ogni punto di vista: adeguamento sismico, efficienza energetica, materiali ecosostenibili, accessibilità, benessere psico-fisico per alunni e personale.

In qualità anche di Vicepresidente del Movimento Civico “Progetto in Comune KR”, che ha sostenuto fin dall’inizio la necessità di intervenire su questo edificio scolastico, ringrazio sinceramente l’Amministrazione Comunale, il Sindaco Voce, l’Assessore Parise, l’Assessore Lamanna e tutti coloro che hanno lavorato con impegno e determinazione per ottenere questo importante risultato.

Questo intervento rappresenta una vittoria per tutta la comunità e un segnale forte di attenzione verso i quartieri, l’educazione e la sicurezza dei nostri bambini.

Sebastiano Aloia
Presidente Associazione Comitato di Quartiere Per Margherita APS
Vicepresidente Movimento Civico Progetto in Comune KR

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk