Scuola e disabilità: finanziamenti per tredici istituti della Provincia di Crotone

Scuola e disabilità: finanziamenti per tredici istituti della Provincia di Crotone

Nella giornata di lunedì 21 febbraio è stata sottoscritta la convenzione per i servizi di assistenza per l’autonomia e la comunicazione personale e per il supporto organizzativo del servizio di trasporto.
Presenti la consigliera provinciale con delega alla Rete scolastica e diritto allo studio Teresa Ferrazzo, il dirigente del settore Alfonso Cortese e la responsabile P.O. del servizio rete scolastica e disabilità Angela Macrì.

L’importo finanziato dalla Regione Calabria per il progetto relativo all’anno scolastico 2021/2022 è di 200.958,65 euro. Il servizio di assistenza per l’autonomia e la comunicazione, consentirà allo studente con disabilità fisica o sensoriale di migliorare l’apprendimento, la vita di relazione e l’integrazione in ambito scolastico grazie ad un’assistenza specialistica.

Gli interventi si concretizzeranno in azioni all’interno del contesto classe e nell’intero ambiente scolastico, per favorire il coinvolgimento di tutti gli alunni al processo di integrazione-inclusione, attraverso una partecipazione attiva.

Obiettivi dell’intervento sono la facilitazione della comunicazione, dell’apprendimento, dell’integrazione e della relazione tra lo studente, la famiglia, la scuola, la classe ed i servizi territoriali specialistici ed inoltre l’accessibilità dei contenuti didattici attraverso l’uso di metodologie e strumenti specifici finalizzati a compensare il deficit sensoriale, e quindi a realizzare l’inclusione scolastica e la socializzazione con i compagni.

Il servizio organizzativo e di supporto del servizio di trasporto ha invece come obiettivo quello di facilitare gli spostamenti nel tragitto casa/scuola e scuola/casa degli alunni con disabilità, non autosufficienti e che non sono in grado di utilizzare i mezzi pubblici per raggiungere strutture scolastiche e formative.

Tredici gli istituti e 114 gli studenti coinvolti:

I.I.S. Gangale – Cirò Marina
I.O. Lilio – Cirò
I.I.S. Cotronei – Cotronei
I.I.S. Pertini – Crotone
Liceo Scientifico Filolao – Crotone
I.I.S. Ciliberto – Crotone
Liceo Gravina – Crotone
IPSIA Barlacchi – Crotone
I.I.S. POLO – Cutro
Liceo Satriani – Petilia Policastro
I.O. Borrelli – S.Severina
I.O. Strongoli – Strongoli
Liceo Pitagora – Crotone

 

(Nella foto in evidenza Alfonso Cortese dirigente della Provincia di Crotone, al suo fianco la consigliera Provinciale Teresa Ferrazzo. In piedi la delegata scolastica Professoressa Gina Grisi per la scuola di Cotrnei)



Articoli Correlati: