Scuola Guardia Krotoniate, Parrotta: «Sto cercando di formare una squadra di opliti ancora più grande»

Scuola Guardia Krotoniate, Parrotta: «Sto cercando di formare una squadra di opliti ancora più grande»

La Scuola Guardia Krotoniate è una palestra che, tra esercizi fisici e le discipline sportive, coltiva ancora degli ideali, tra cui il rispetto dell’avversario, rifacendosi anche ai miti di un tempo.

Li abbiamo visti in città, all’ombra del Tripode posto sul lungomare, e poi un pomeriggio a Capo Colonna, con elmi, scudi e lance, proprio come nell’antica Magna Grecia. E’ un’attività di Antonio Parrotta della Scuola Guardia Krotoniate che adesso vuole ampliarsi. Ha già partecipato questa estate alla Lampadedromia Neapolitana, nel capoluogo campano, e le richieste arrivano adesso per altre manifestazioni, sempre a Napoli, dove sarà presente tutto il Sud Italia e anche la Grecia:

Saremo più di mille persone, un esercito vero, ogni città avrà la sua rappresentanza e figurati se noi potremo mancare  – ci ha detto  Parrotta ci hanno detto di portare uno stendardo come nell’antichità, sto cercando di formare una squadra ancora più grande, non è facile preparare tutto perchè bisogna andare dai sarti. Quindi questa squadra deve essere pronta per giugno, siamo combattenti veri, e diamo l’impressione di essere degli opliti veri”.