Serie C, Crotone: in panchina arriva Lamberto Zauli

Serie C, Crotone: in panchina arriva Lamberto Zauli

Crotone – Tutto in poche ore, il sollevamento dall’incarico del tecnico Franco Lerda e l’arrivo in panchina di una nuova guida, Lamberto Zauli.

Il Crotone rilancia il suo percorso in campionato che attualmente lo vedremmo qualificato nei Play-Off ma con ancora qualche remota possibilità di lottare per il primo posto.

Ad essere chiamato a questa “missione sportiva” che porterebbe all’immediato ritorno in Serie B il tecnico Lamberto Zauli.

Nato a Roma il 19 luglio 1971 ha vissuto una carriera importante da calciatore vestendo, tra le altre, le maglie di Modena, Palermo, Bologna e Sampdoria, ottenendo l’appellativo di “Zidane” della Serie B, ma anche de “Il Principe”.

Appesi gli scarpini, la sua carriera è proseguita da allenatore con il Bellaria Igea Marina, poi la rapida scalata ai campionati di terza serie con Fano, Reggiana, Pordenone, Santarcangelo e Teramo fino ad arrivare al settore Primavera prima dell’Empoli e successivamente della Juventus. La bontà del lavoro svolto alla corte della Vecchia Signora gli ha permesso di guidare la squadra della Juventus Next Gen (Ex Juventus U23).

Nel successivo biennio è riuscito a far arrivare i bianconeri in zona Play-Off, e nella stagione 2021-2022 ha raggiunto il secondo turno della fase nazionale, migliore risultato di sempre del club, venendo eliminato dal Padova per via del peggior piazzamento in classifica.

In estate la chiamata del Sudtirol, neopromosso in cadetteria, poi l’inaspettata risoluzione anzitempo del contratto.

Il modulo utilizzato in carriera è prevalentemente il 4-3-3, ma il tecnico ha mostrato idee chiare: predilige guidare calciatori bravi tecnicamente ma allo stesso tempo gente motivata e che possa mettersi a disposizione per apprendere e dare tutto per la maglia.

Questo il comunicato del club:

“Il Football Club Crotone comunica di aver affidato a Lamberto Zauli la guida tecnica della Prima squadra.

Nato a Roma il 19 luglio 1971, vanta una lunga carriera da calciatore e lo ricordiamo per le sue “magie” con le maglie, tra le altre, di Vicenza, Bologna, Palermo e Sampdoria.

Svestiti i panni da giocatore, inizia la sua carriera d’allenatore nel 2009 col Bellaria per poi maturare varie esperienze in giro per l’Italia.

Nel 2019 approda alla Juventus dove gli viene affidata l’Under 19 che conduce in piena zona Playoff Scudetto allo stop del campionato, in semifinale di Coppa Italia di categoria e per la prima volta nella storia agli Ottavi di finale di UEFA Youth League. Nel 2020 viene promosso alla guida dell’Under 23 in Lega Pro dove rimane per due anni ottenendo ottimi risultati, prima della breve parentesi al Sudtirol, neopromossa in serie B, all’inizio della stagione attuale.

Il nuovo tecnico rossoblù, che domattina dirigerà il primo allenamento e alle ore 12:15 sarà presentato ai giornalisti presso la sala stampa dell’Ezio Scida, ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2023 con rinnovo automatico al verificarsi di determinate condizioni.

A mister Zauli il più caloroso benvenuto e un grosso “in bocca al lupo” da parte di tutta la famiglia rossoblù!”