Settimana Santa, Suor Loredana Pisani: “Cristo è dentro le persone che non hanno esitato a soccorre i migranti”

Settimana Santa, Suor Loredana Pisani: “Cristo è dentro le persone che non hanno esitato a soccorre i migranti”

Settimana Santa – Venerdì scorso presso la Villa Comunale si è tenuta la Via Crucis (leggi qui il nostro servizio), organizzata dalla parrocchia San Dionigi Basilica Cattedrale di Crotone, per la preghiera della pace, con la croce realizzata con i resti del caicco dei migranti morti il 26 febbraio a Steccato di Cutro.

“Dietro questa croce si nascondono i drammi che attanagliano questa nostra società, in particolare la guerra, le guerre che spingono le persone a migrare. Dobbiamo chiedere al Signore di insegnarci la pace, insegnarci ad essere persone veramente umane e indicarci le strade dell’accoglienza, della solidarietà e della cura. Ricordiamo i tanti volontari e le persone impegnate nel sociale, i cittadini che dinanzi alla tragedia di Steccato di Cutro non hanno esitato a soccorrere i migranti rischiando anche la loro vita nel mare impetuoso del 26 febbraio”, ha detto suor Loredana Pisani, dell’Ufficio Migrantes.

Diverse le persone accorse presso la Villa Comunale, in un silenzio scandito dalle stazioni della Via Crucis: “Le persone che hanno soccorso i migranti, un giorno come un altro, lo hanno fatto con dedizione profonda, con spirito di vera umanità, hanno aiutato i fratelli e le sorelle in difficoltà e il Cristo nascosto in loro anche senza saperlo. Questo è il Mistero grande della nostra fede: Cristo è vivo e si nasconde nell’umanità”.

_________________

GIOVEDÌ 6 APRILE GIOVEDÌ SANTO
SANTA MESSA NELLA CENA DEL SIGNORE
ore 18:00 Liturgia Eucaristica presieduta dall’Arcivescovo Angelo Panzetta con la partecipazione dei bambini della parrocchia e lavanda dei piedi.

VENERDÌ 7 APRILE – VENERDÌ SANTO
ore 9:00 Celebrazione dell’Ufficio delle Letture ore 10:00-12:00 Ascolto delle confessioni
Ore 17:00 Celebrazione della Passione del Signore presieduta dall’Arcivescovo Angelo Panzetta

ore 19:00 Dalla Chiesa dell’Immacolata inizio Processione della Statua di Gesù Morto e della Vergine Addolorata per le seguenti vie della città: Via V. Emanuele, Via S. Messinetti, via M. Nicoletta, Via C. Crea, Via Cutro, Via Roma, Via V. Veneto, Piazza Pitagora, Via V. Emanuele e Chiesa dell’Immacolata.

SABATO 8 APRILE – SABATO SANTO
ore 9:00 Celebrazione dell’Ufficio delle Letture
ore 9:30-12,00; 16:30-18:30 Ascolto delle confessioni
ore 21:00 Veglia pasquale nella notte santa presieduta dall’Arcivescovo Angelo Panzetta.

DOMENICA 9 APRILE – DOMENICA DI PASQUA – “RISURREZIONE DEL SIGNORE”
Santa Messe alle ore 7:30 – 9:00 (Chiesa Immacolata) – 12:00

ore 10:30 Liturgia Eucaristica presieduta da Monsignor Alessandro Saraco Rettore-Parroco
ore 18,00 Solenne Liturgia Eucaristica presieduta dall’Arcivescovo Angelo Panzetta.

LE AZIONI LITURGICHE SARANNO ANIMATE DAL CORO PARROCCHIALE SAN DIONIGI

 

 




Articoli Correlati: