Sicurezza, legalità e tutela del territorio: Ammirati incontra il Questore Panvino e il Comandante Morello
Collaborazione istituzionale per rafforzare ordine pubblico, valorizzare i giovani e rinnovare il presidio nell’Area Marina Protetta di Capo Rizzuto, con nuove prospettive per ambiente e turismo
Crotone - Nella giornata di ieri il Presidente della Provincia, Antonio Ammirati, ha incontrato il Questore della Provincia di Crotone, Renato Panvino e il Comandante della Capitaneria di Porto, Domenico Morello in un clima di piena collaborazione per il territorio crotonese.
Nel corso dell’incontro con il Questore Panvino, presso la Questura cittadina, si è dialogato sulla necessità di garantire ordine, sicurezza e un’attenzione costante alla legalità in un contesto territoriale che richiede impegno condiviso e continuo presidio. Il Questore ha richiamato, a tal proposito, il recente 174° anniversario della Polizia di Stato, celebrato a Crotone lo scorso 10 aprile, sottolineando il significativo coinvolgimento degli studenti dell’Istituto Alberghiero “Giuseppe Gangale” di Cirò. Un coinvolgimento fortemente voluto dallo stesso Questore, che crede nel potenziale dei giovani e nell’importanza di offrire loro occasioni concrete di crescita e partecipazione attiva. I ragazzi, con professionalità e senso civico, hanno così messo a disposizione della cittadinanza le proprie competenze culinarie, rappresentando un esempio concreto di cittadinanza attiva e positiva.
Il Questore ha poi ribadito l’importanza di investire su cultura, sicurezza e sviluppo delle attività imprenditoriali, leve fondamentali per rafforzare l’attrattività turistica del territorio. Particolare attenzione è stata posta anche sul ruolo dei cittadini e dei giovani, veri protagonisti nella costruzione di un sistema diffuso di sicurezza e legalità.
Successivamente, l’incontro con il Comandante Morello ha consentito di approfondire il tema del rinnovo della convenzione relativa alla postazione della Capitaneria di Porto all’interno dell’Area Marina Protetta di Capo Rizzuto, presidio strategico per la tutela ambientale e il rispetto della legalità. Attiva da quattro anni, la convenzione ha già dimostrato la propria efficacia nel contrasto agli abusivismi e alla pesca di frodo, contribuendo in modo significativo alla salvaguardia di uno dei tratti costieri più rilevanti della provincia.
Nel corso del confronto è emersa la volontà condivisa di procedere al rinnovo dell’accordo, sottoscritto anche con il Comune di Isola di Capo Rizzuto. In tale ambito, il Comandante Morello ha proposto di estendere la durata operativa della convenzione anche al mese di settembre, così da garantire un presidio più ampio in un periodo ancora caratterizzato da una rilevante presenza turistica.
Apprezzamento è stato inoltre espresso per la disponibilità della Capitaneria di Porto ad attivare percorsi formativi dedicati alla Polizia Provinciale, con l’obiettivo di rafforzare le competenze operative e migliorare il coordinamento tra le forze impegnate nella vigilanza del territorio e nella tutela dell’ambiente marino.
Il Presidente Ammirati ha manifestato piena soddisfazione per l’esito degli incontri, evidenziando come il dialogo tra istituzioni rappresenti un elemento imprescindibile per garantire sicurezza, legalità e valorizzazione delle risorse naturali della provincia.
17.5°