Home Focus Sicurezza sul lavoro: Omcs scende in campo

Sicurezza sul lavoro: Omcs scende in campo

0
Il mondo della tecnologia – news- scadenza 5 novembre
Reale Mutua – sezione post
Michele Affidato – sezione post
CrotoneOk – Banner News
Astorino – News – scadenza: 30/11/2018
Rlm – Banner News
Domus Funerarium – Banner News
Banner Ottica Sacco – News – scadenza: 30/11/2018
Crotone Service – Banner News
Omcs – Banner News

Un’azienda all’avanguardia che opera in un settore, quello della intralogistica e della movimentazione industriale, in continuo mutamento. Una realtà imprenditoriale che registrando negli anni una crescita esponenziale, è riuscita ad affermarsi tra le aziende leader nel comparto di competenza. La Omcs nasce nel 1989, e ormai vicino al traguardo dei 30 anni di attività, vanta collaborazioni con molte delle più importanti aziende della Calabria. Sempre al passo con i tempi, e sempre pronta ad impiegare le nuove tecnologie, la Omcs si occupa, tra le altre cose, anche di sicurezza sul luogo di lavoro.

Un argomento che, nonostante le campagne di sensibilizzazione promosse dal Ministero, da enti e da associazioni, negli ultimi anni ha evidenziato da parte di molte imprese calabresi, un impiego minimo di tutte le misure, pratiche e teoriche, per garantire ai dipendenti la giusta sicurezza durante le ore di lavoro, con tutti i rischi e le conseguenze del caso. Ecco perché Omcs rappresenta oggi, non solo un fiore all’occhiello dell’imprenditoria in Calabria, ma anche un’opportunità per tutte quelle aziende che vogliono avvalersi di un team di professionisti e di attrezzature innovative e soprattutto conformi alle norme vigenti. «La nostra azienda – spiega Giuseppe Scandale, titolare della Omcs -, ha ampliato il suo raggio d’azione proprio per ottemperare alle esigenze dei clienti. Una scelta dettata dalla continua evoluzione del mercato in cui operiamo. Ecco perché abbiamo deciso di fare un lavoro più capillare nella logistica. Stanno aumentando i centri di distribuzione, soprattutto nel lametino e noi vogliamo essere un supporto concreto e professionale».

La Omcs si è dunque strutturata per offrire consulenza e risolvere tutte le eventuali questioni legate alla sicurezza della movimentazione delle merci e dei materiali. «Quello della sicurezza – spiega ancora Scandale – è un fattore molto trascurato dalle aziende della nostra regione, ma non solo, è anche spesso tralasciato dagli organi di controllo. Nel mondo della logistica, ad esempio, esistono macchine obsolete, magari senza le dovute certificazioni. Spesso è il mercato stesso a chiedere macchine che non sono al passo con i tempi. Le aziende non investono in sicurezza nonostante ci siano numerosi agevolazioni, come ad esempio quello proposto dal bando Inail. Credo però, che a mancare sia la “cultura della sicurezza”. Bisognerebbe puntare di più sull’informazione e incrementare le azioni di vigilanza, non per reprimere, ma per ambire a una tranquillità aziendale che inciderebbe positivamente anche sull’andamento economico della stessa».

Giuseppe Scavo«La sicurezza non coinvolge solo il datore di lavoro ma anche il lavoratore stesso»

«Un’azienda come la nostra, che opera nel mercato della intralogistica e della movimentazione industriale e che collabora con brand tra i più prestigiosi al mondo, non può prescindere da una corretta e adeguata gestione della sicurezza nei propri luoghi di lavoro (SSL)». A parlare è Salvatore Scavo dell’Omcs. «Applichiamo dunque quella che consideriamo la filosofia di fondo del D.Lgs. 81/2008 (testo unico sulla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro) e cioè la sicurezza vista non soltanto come materia di precipua competenza del datore di lavoro ma che considera il lavoratore stesso un “soggetto attivo” che dovrà quindi fare la sua parte. La nostra azienda in collaborazione con la Toyota Academy offre ai suoi clienti corsi di formazione per carrellisti con rilascio di patentino che abilita all’uso in sicurezza di tutte le tipologie di carrelli elevatori».

Andrea RuiniEuro Assistance Group Srl: garanzia per il trasporto di carichi lunghi

Nell’ambito della sicurezza la Omcs collabora con un’importante azienda italiana, la Euro Assistance Group SRL che fornisce macchine (la tedesca Hubtex e l’irlandese Combilift), di ultima generazione. Si tratta di carrelli multidirezionali in grado di garantire sicurezza durante i trasporti di carichi di grandi dimensioni. «Siamo specializzati nel trasporto di carichi lunghi – spiega Andrea Ruini amministratore delegato della EA srl -. Portiamo il carico lungo a pochi centimeti dal suolo in modo da ridurre il problema della caduta accidentale del materiale». La Euro Assistance Group SRL fornisce le più grandi e importanti aziende italiane che operano nel settore della logistica e in Calabria il distributore ufficiale è proprio Omcs.