Sila Young Reporters: opportunità per i giovani per raccontare il Parco Nazionale della Sila
Parco Nazionale della Sila lancia un'opportunità per ragazzi e ragazze under 35: raccontare il territorio, le comunità e le eccellenze ambientali della Sila attraverso Instagram e contenuti digitali.
Il Parco Nazionale della Sila lancia il progetto Sila Young Reporters: un’iniziativa che dà voce ai giovani per raccontare la Riserva della Biosfera della Sila. Il progetto, attuato in qualità di soggetto coordinatore della Riserva, è parte del Piano Quinquennale della Comunicazione della Riserva della Biosfera (2024-2028), e mira a costituire una "Comunità redazionale diffusa" formata da 30 giovani under 35, residenti nei 63 Comuni della Riserva o con un forte legame con il territorio della Sila, che si tratti di studio, lavoro o affetti.
Le finalità del progetto Sila Young Reporters
“Sila Young Reporters” ha come obiettivo il coinvolgimento attivo dei giovani tra i 16 e i 35 anni, che avranno l’opportunità di contribuire alla gestione e al contenuto del canale Instagram della Riserva. I partecipanti saranno chiamati a scoprire e raccontare le eccellenze ambientali e culturali della Sila, oltre a documentare le storie delle comunità locali, impegnate in un costante dialogo tra uomo e natura.
I contenuti rivolti agli interessati
Il progetto prevede anche un percorso formativo per i membri della "Comunità redazionale diffusa", che includerà corsi su comunicazione digitale, grafica, video making, editing e storytelling. Inoltre, sarà garantito un supporto continuo nella realizzazione dei contenuti, con approfondimenti sul territorio, le sue risorse naturali, le sue comunità e i valori della Riserva. Al termine del percorso, ogni partecipante riceverà un attestato di partecipazione, che potrà essere utilizzato per arricchire il proprio curriculum professionale.
14.0°