Crotone – C’erano tutte le sigle sindacali questa mattina presso l’ospedale civile San Giovanni di Dio di Crotone per chiedere risposte per futuro del lavoro e dei servizi pubblici. Un sit-in voluto da Fp Cgil, Cisl FP, UilFpl e UilPa che sostengono le richieste confederali del fisco. Parte dunque anche in Calabria la mobilitazione unitaria di Cgil, Cisl e Uil per modificare la bozza della legge di bilancio che non dà risposte sufficienti per contrastare le diseguaglianze sociali, economiche e geografiche del Paese.
Le Funzioni pubbliche di Cgil, Cisl e Uil sostengono con forza le richieste confederali su fisco, pensioni, welfare, politiche per l’occupazione pubblica e privata, salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, riforma della Pubblica amministrazione, ma ad oggi la legge di bilancio non contiene adeguate risposte per il mondo del lavoro nel suo complesso.
Il Parlamento, dunque, va sollecitato sui temi fondamentali della ripartenza e sulla piattaforma unitaria delle organizzazioni sindacali in un momento di particolare difficoltà per l’Italia intera e per la Calabria, “per la quale si gioca davvero una partita fondamentale per lo sviluppo. Chiediamo risposte convincenti su lavoro, pensioni, fisco, sviluppo, welfare, contrasto alle diseguaglianze sociali, economiche e geografiche del Paese. Perciò, in sintonia con quanto avverrà in ogni regione, Cgil, Cisl e Uil terranno in Calabria una serie di assemblee unitarie diffuse in tutto il territorio, che coinvolgeranno i diversi settori del mondo del lavoro nell’area nord, nell’area centrale e nell’area sud della regione”, hanno detto i sindacati.