Slp Cisl Crotone: c'è preoccupazione per le condizioni in cui versa la Divisione Mercato Privati e PCL
Riceviamo e pubblichiamo – Crotone – Forte preoccupazione per le condizioni in cui versa la Divisione Mercato Privati e PCL nella provincia di Crotone. Le criticità nei vari settori sono ormai insoste...
Riceviamo e pubblichiamo – Crotone – Forte preoccupazione per le condizioni in cui versa la Divisione Mercato Privati e PCL nella provincia di Crotone. Le criticità nei vari settori sono ormai insostenibili, la cronica carenza di personale, sta mettendo a dura prova la tenuta dei vari comparti nonostante il responsabile impegno dei lavoratori, costretti ad operare quotidianamente in condizioni di costante precarietà.
Ai continui esodi di personale che l’Azienda incentiva, non corrispondono appropriate entrate di personale causando un mancato ricambio generazionale in entrambi i settori. A tutto ciò si aggiungono le assenze legittime e giustificate dei lavoratori che per problemi salutari da tanto tempo risultano assenti senza mai essere nemmeno provvisoriamente sostituiti. A tal proposito, nel caso del CD CROTONE RECAPITO PATERNOSTRO e CD DI CIRO’ MARINA il 90% delle zone sono prive di titolari, situazione di criticità anche nei vari PDD di Rocca di Neto, Caccuri, Petilia Policastro, San Mauro Marchesato. Per l’Azienda la soluzione è ricorrere continuamente ai lavoratori CTD, personale con contratto a tempo determinato, solo 14 unità in tutta la provincia, dimenticando però che come previsto dagli accordi l’assunzione è di carattere eccezionale per sopperire alle assenze derivate da ferie estive. Addirittura a fronte dei chiari incrementi dei flussi di pacchi e corrispondenza in tutta la provincia, le risorse CTD saranno ulteriormente ridotte considerato il congruo numero in scadenza a fine mese.
Situazione drammatica anche nel settore MP, mettendo sotto la lente d’ingrandimento l’ufficio postale più importante della provincia, in questo caso Crotone Paternostro, su ben 11 postazioni di lavoro disponibili, operano quotidianamente in entrambi i turni 5/6 persone, criticità riscontrata anche nella succursale di Crotone 3, Cutro e in altri uffici sul territorio. A tutto questo si aggiunge il problema infrastrutturale dell’ufficio postale di Crotone succursale 2, da tempo denunciato ma che ancora ad oggi non trova risposte concrete. In queste condizioni diventa impossibile parlare di qualità, le conseguenze, ricadono inevitabilmente sulla salute dei lavoratori. A nostro parere occorrerebbero importanti iniziative occupazionali, finalizzate a rafforzare la forza lavoro nella sportelleria e recapito attraverso passaggi da Part time a full-time, Clausola elastica,, ricorso immediato alla mobilità.
Nel ritenere non più prorogabile l’individuazione di soluzioni mirate al superamento dell’attuale stato di cose, sollecitano l’Azienda ad un impegno straordinario, al fine di evitare azioni conseguenti a tutela della categoria rappresentata.
Sta creando criticità in tutti i settori, con ripercussioni anche sulla salute e la sicurezza dei lavoratori”
A nostro parere occorrerebbero importanti iniziative occupazionali, finalizzate a rafforzare la forza lavoro nella sportelleria , attraverso: Sportellizzazioni, Passaggi da Part time a full-time,Clausola elastica,Ricorso alla mobilità nazionale;.
Le scriventi OO.SS, nel ritenere non più procrastinabile l’individuazione di soluzioni mirate al superamento dell’attuale stato di cose, sollecitano l’Azienda ad un impegno straordinario, al fine di evitare punti di non ritorno che comprometterebbero le sorti della Divisione, unitamente allo stesso impianto relazionale
Ernesto Ierardi
Segreteria provinciale Slp Cisl Crotone.
11.8°