Sondaggio – Ai crotonesi piace Piazza Pitagora senza auto

Sondaggio – Ai crotonesi piace Piazza Pitagora senza auto

Siamo nel pieno delle festività natalizie. I crotonesi nelle ultime settimane, complici gli eventi e la magia del Natale, hanno ripopolato il corso e il cuore della città. Da via Vittorio Veneto fino a Piazza Duomo è stato un continuo via vai che ha regalato un’immagine diversa della città anche nella viabilità.

Per il periodo di Natale l’amministrazione comunale ha adottato una radicale modifica alla viabilità di Piazza Pitagora, allungando l’area pedonale del corso fino al cuore della piazza. Una modifica che ha chiaramente creato un po’ di confusione tra gli automobilisti, soprattutto nei primi giorni, qualche disagio ai pendolari con lo spostamento delle fermate degli autobus dalla piazza a piazzale Nettuno, ma che in molti hanno accolto con favore.

Non è la prima volta che si pensa a modificare la viabilità della piazza principale di Crotone: già qualche anno fa, con il sindaco Pugliese, si provò l’esperimento che durò per qualche settimana.

Se ne parla da giorni, c’è chi vorrebbe tornare alla viabilità originale, chi invece vorrebbe la piazza interamente pedonale, chi invece sta gradendo questa modifica. Noi abbiamo raccolto commenti e opinioni dei nostro lettori che alla domanda Che ne pensi del cambio di viabilità in Piazza Pitagora?

La risposta dei crotonesi è stata chiara, la stragrande maggioranza vuole una piazza zona pedonale, soltanto il 16,4%, infatti, ha chiesto un ritorno al passato. Ma tra chi vuole piazza Pitagora zona pedonale ci sono sensibilità diverse. Il 12,35% dei votanti ha detto chiaramente che vorrebbe la piazza tutto l’anno così com’è oggi.

Per il 7,41%, invece, la soluzione va bene ma solo durante le feste. Il 3,7% vorrebbe una piazza limitata al traffico in tutti i weekend dell’anno. Una larga fetta dei partecipanti al nostro sondaggio (il 27,16%) ha espresso gradimento per la soluzione ma vorrebbe degli accorgimenti.

Ma il dato più significativo è un altro: il 25% dei votanti ha chiesto che tutta piazza Pitagora diventi zona pedonale. Una richiesta forte ma che indica l’amore dei crotonesi verso il cuore della città. In molti hanno infatti scritto nei commenti che vorrebbero vedere anche Piazza duomo sempre libera dalle auto.

C’è poi chi dà consigli, come Rita che scrive:«Se al posto delle transenne si mettessero dei vasi sarebbe decisamente più decoroso e adeguato al contesto», Claudio aggiunge «Si dovrebbe chiudere anche la parte angolo via Mario Nicoletta che va verso la piazza, ci sarebbe meno disordine». Ci sono anche i “contrari”, come Francesco che argomenta: «Pessima idea.. ed altrettanto pessima la soluzione attuale. Notevoli danni economici a tutte le attività, non si vive solo di passeggio e di isole pedonali.