Sondaggio - Crotone: un territorio con tanta bellezza, cosa manca per un rilancio turistico? Dicci la tua!

Crotone è una provincia ricca di attrattività, ricca di bellezze naturali, storiche, culturali, ricca di tradizioni e costumi, un territorio in cui il mito si è fatto leggenda.Una terra bella, con un...

A cura di Redazione
01 agosto 2024 16:15
Sondaggio - Crotone: un territorio con tanta bellezza, cosa manca per un rilancio turistico? Dicci la tua! -
Condividi

Crotone è una provincia ricca di attrattività, ricca di bellezze naturali, storiche, culturali, ricca di tradizioni e costumi, un territorio in cui il mito si è fatto leggenda.
Una terra bella, con un mare stupendo, un clima fantastico, il sole tutto l’anno, una gastronomia che lascia tutti a bocca a perta e a pancia piena.

Più penso a Crotone e alla sua provincia e più mi chiedo come possa questa terra non essere la più visitata al mondo.
Ma in quale lembo di Calabria se non di tutto il sud si può passare dalla austerità della colonna di Capocolonna alla maestosità del Castello di Carlo V, dal fascino dei Mercati Saraceni all’incanto del Castello di Le Castella, dalle spiagge rosse in riva allo Jonio ai Giganti della Sila, dalla riserva marina protetta al Parco nazionale della Sila, dal mistero di Santa Severina alla magia delle strade del vino di Cirò Marina?

Dove si può vedere tanta bellezza? e se poi la bellezza è accompagnata dai miti, dalle leggende della Magna Grecia, dalle storie di Pitagora, dalla forza di Milone, dalla sapienza di Alcemone e il tutto accompegnato dalle note di Rino Gaetano, la bellezza si trasforma in fascino.

E potrei ancora soffermarmi sulle tante torri e i tanti castelli di questa notra provincia, come si può tralsciare Caccuri, Cirò, Torre Melissa, Capo Rizzuto o Punta Alice?
Ed infine la nsotra gastronomia, quella cucina povera così ricca di gusto. quel connubio perfetto tra terra e mare, tra i “pipi e patate” e le alici, tra le “vrasciole” e la sardella, tra i covatelli e il pecorino crotonese, il tutto immerso nel magico nettare chiamato Cirò.

La domanda, ora, sorge spontanea e vogliamo che siano i nostri lettori a dare una risposta: Crotone: un territorio con tanta bellezza, ma cosa manca per un rilancio turistico?

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk