Sondaggio - I cittadini al futuro Sindaco di Crotone: «Prima salute e ambiente»

In tanti hanno risposto al nostro sondaggio, tanti anche i comme

A cura di Redazione
20 febbraio 2026 13:00
Sondaggio - I cittadini al futuro Sindaco di Crotone: «Prima salute e ambiente» -
Condividi

Crotone - Cosa vorresti dal prossimo sindaco di Crotone? La domanda posta ai nostri lettori nel nuovo sondaggio pubblicato dalla nostra testata, ha acceso dibattiti e confronti ma soprattutto ha evidenziato la voglia di voler partecipare alla cosa pubblica mettendo al primo posto la vivibilità del territorio. In tanti hanno "votato" e in tanti hanno soprattutto commentato sulla nostra pagina social (di sotto alcuni dei commenti dei lettori).

I risultati

Dal sondaggio emerge in modo chiaro come la priorità assoluta per i cittadini sia la tutela del territorio e della salute pubblica: il 51% dei partecipanti indica infatti come intervento più urgente soluzioni concrete per la bonifica dei siti inquinati. Seguono, a distanza, le richieste di maggiori progetti e iniziative a sostegno di famiglie, bambini e anziani (13%) e una migliore organizzazione del turismo (11%).

Una quota identica del 10% segnala come priorità gli interventi di decoro urbano e i progetti per parcheggi e viabilità, mentre il 5% ritiene più urgenti azioni più incisive sul fronte della sicurezza urbana.

Il quadro complessivo evidenzia dunque una forte sensibilità sui temi ambientali e sanitari, considerati nettamente prioritari rispetto agli altri ambiti di intervento.

I commenti dei lettori

Dal confronto con i cittadini emergono priorità diverse, ma tutte accomunate dalla richiesta di una visione chiara e coraggiosa per il futuro della città. Per Francesco il tema centrale resta la tutela della salute pubblica e dell’ambiente: il sindaco, secondo lui, dovrebbe “difendere la salute dei suoi cittadini e pretendere a muso duro da Eni una fabbrica ecosostenibile per la città”, ponendo dunque al centro un confronto fermo con il colosso energetico per garantire sviluppo ma senza compromessi sulla sostenibilità.

Roberta richiama invece l’attenzione sulla qualità della vita quotidiana, chiedendo “più attenzione a cani e gattini di strada, agevolando con qualche struttura per poterli aiutare al meglio”, ma anche “un sindaco più attento al verde della città”, segno di una sensibilità diffusa verso il decoro urbano e il benessere animale.

Mary amplia lo sguardo alle grandi questioni strutturali: più verde pubblico, collegamenti più efficienti con il resto del Paese e dell’estero, scuole adeguate e una sanità “vera, per tutti”. Riconosce i passi avanti compiuti negli ultimi anni, ma sottolinea come “non sia ancora abbastanza”, evidenziando l’esigenza di accelerare sui servizi essenziali.

Sul fronte dello sviluppo economico, Salvatore punta con decisione sul potenziamento dell’Aeroporto di Crotone, chiedendo che venga reso idoneo alle attività cargo per trasformarlo nel “più grande hub logistico air cargo dell’area Sud Mediterraneo”. L’obiettivo sarebbe la creazione di un indotto occupazionale di circa 300 posti di lavoro, tra diretti e indiretti, e un sostegno concreto al comparto agroalimentare verso i mercati internazionali.

Di segno opposto la posizione di Roberto, che invoca una “guerra totale” alle nuove iniziative industriali considerate impattanti – tra rigassificatori ed eolico – ritenute dannose per la salute e per il valore delle proprietà immobiliari. La sua proposta è quella di puntare con decisione su turismo, agricoltura, enogastronomia e attività ecocompatibili come vero volano di sviluppo e occupazione.

Infine Vincenzo pone l’accento sull’emergenza occupazionale giovanile: la priorità, a suo avviso, è promuovere politiche che consentano ai giovani di restare in città, contrastando l’emigrazione. Anche lui guarda all’aeroporto come leva strategica, auspicando un ampliamento con tratte internazionali capaci di rafforzare il turismo dall’estero.

Un mosaico di proposte che, pur con accenti diversi, restituisce l’immagine di una comunità che chiede lavoro, servizi, ambiente sano e una prospettiva di crescita stabile e sostenibile.

Cosa vorresti dal prossimo sindaco di Crotone?

Interventi di decoro urbano 10%
Azioni più incisive per la sicurezza urbana 5%
Organizzazione del turismo 11%
Più progetti e iniziative per sostenere famiglie, bambini e anzini 13%
Progetti per parcheggi e viabilità 10%
Soluzioni per la questione della bonifica dei siti inquinati e la tutela del territorio e della salute dei cittadini 51%

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk