SS 106, il sottosegretario Cancelleri a breve a Crotone

SS 106, il sottosegretario Cancelleri a breve a Crotone

«Il Sottosegretario del MIMSS, Giancarlo Cancelleri, sarà a Crotone a breve. In occasione della sua recente visita a Rossano/Corigliano di qualche settimana fa lo ha chiaramente detto assumendo, in tal senso, formale impegno con il Presidente della Provincia crotonese presente all’evento. Vorrei ricordare, infatti, che in quella occasione, oltre a presentare il progetto della Sibari/ Rossano, il sottosegretario ha ampiamente illustrato tutte le novità che riguardano la SS 106 nel tratto tra Sibari, Crotone e Catanzaro.

Pur apprezzando l’attenzione del Commissario Straordinario della Camera di Commercio di Crotone, Alfio Pugliese, sulla tematica dei trasporti devo rilevare che probabilmente gli sarà sfuggito l’impegno del Sottosegretario, pur ampiamente diffuso dalla stampa e dai mass media, ma anche dalla sottoscritta e dalla Provincia di Crotone, cui rivolge un invito che lo stesso non ha bisogno di accogliere avendo già comunicato la sua intenzione di ritornare a Crotone al più presto».

Così la deputata crotonese Elisabetta Barbuto che prosegue: «Non è, infatti, la prima volta che Giancarlo Cancelleri viene in Calabria e non è la prima volta che viene a Crotone. Sempre disponibile ad ascoltare la voce del nostro territorio, ho sempre trovato nella sua persona un importante punto di riferimento a sostegno delle istanze e delle richieste in tema di infrastrutture e mobilità. La sua disponibilità, inoltre, si è sempre concretizzata anche nei numerosi incontri tecnici richiesti, non solo dalla sottoscritta, come recentemente quello con l’Ing. Simonini, AD di ANAS, per discutere della strada statale 106 di cui quest’ultimo è Commissario straordinario, ma anche dalla Provincia di Crotone che, mi risulta, il 22 u.s. abbia avuto un incontro per discutere dello stesso tema.

Non conosco itinerario ed impegni assunti dal Vice Ministro Alessandro Morelli, già Presidente della Commissione Trasporti, ma conosco la tenacia del nostro Sottosegretario Cancelleri e so che si può contare sulla sua attività e sul suo impegno nonché sull’impegno del MIMS che rappresenta e che è ben consapevole della nostra esigenza pressante di recuperare anni di disinteresse e di abbandono in tema infrastrutturale.

Se oggi, infatti, l’incarico per la progettazione del tratto Crotone/ Simeri non è più una leggenda metropolitana, ma una concreta realtà; se oggi, finalmente, si torna a parlare di studi di fattibilità tecnico economica di una quattro corsie tra Crotone e Sibari e non più di una project review dello stesso tratto con delle tristissime varianti a livello dei centri abitati, è anche merito suo che, tra l’altro, ha sopportato e supportato le mie continue istanze al MIMS per ridare la dignità che merita  al nostro territorio».

Elisabetta Barbuto

M5S Camera dei Deputati – Commissione Trasporti