Strada Statale 106 Jonica, il Consiglio chiamato ad accettare le indennità per il Lotto Papanice-Crotone
Nel prossimo Consiglio Comunale attesa la discussione sul progetto di variante Catanzaro-Crotone e sull’accettazione delle indennità per gli espropri
È stato convocato il Consiglio Comunale di Crotone per il 29 dicembre 2025 alle ore 15:00, in sessione ordinaria e seduta pubblica, presso la Sala Consiliare “Giovanni Falcone e Paolo Borsellino”, con eventuale seconda convocazione fissata per il 30 dicembre alla stessa ora.
Tra i punti più rilevanti all’Ordine del Giorno, spicca quello relativo alla Strada Statale n. 106 “Jonica”, con riferimento all’itinerario in variante su nuova sede Catanzaro – Crotone, nel tratto che va dallo svincolo di Simeri Crichi (CZ) fino allo svincolo di Passovecchio (KR).
Il punto in discussione riguarda il segmento CZ395 – Stralcio 1 Lotto 2: tratto Papanice – Crotone, una parte fondamentale dell’opera. In particolare, il Consiglio sarà chiamato a esprimersi sull’accettazione delle indennità relative alle aree individuate nel foglio di mappa n. 30, particelle n. 31 e 32, come da Proposta n. 61/2025, Settore 5.
Questo passaggio rappresenta un momento decisivo nel percorso amministrativo della grande infrastruttura, ritenuta da anni una delle opere più strategiche per il collegamento e lo sviluppo della fascia jonica calabrese. L’eventuale via libera all’accettazione delle indennità consentirebbe di proseguire nell’iter, agevolando le procedure connesse agli espropri necessari per la realizzazione del tratto.
Nel corso della seduta, oltre al tema legato alla SS 106, saranno trattati altri importanti punti tra cui ricognizioni su servizi pubblici locali, partecipazioni comunali, lavori pubblici e diversi riconoscimenti di debiti fuori bilancio legati a recenti sentenze.
13.3°