Strongoli, effettuati importanti interventi di pulizia sui torrenti

Strongoli, effettuati importanti interventi di pulizia sui torrenti

Riceviamo e pubblichiamo – Strongoli (KR) – L’Amministrazione Comunale sta provvedendo da circa un mese ad effettuare importanti interventi di pulizia sui torrenti, lavori che non venivano effettuati da decenni.

Chi saprebbe rispondere con esattezza da quanto tempo i canali Survolo e Vergaro non venivano puliti ?

Ebbene, la zona interessata dalla bonifica e dal ripristino della sezione idraulica è quella che va dalla foce del Survolo loc. 217 fino alla rotonda della 106, all’altezza del “Caffè meravigliao”; mentre il canale Vergaro interessa sempre la foce in loc.Santa Foca’ fino ad arrivare lungo la SS 106 nei pressi delle abitazioni in località Frasso.

L’ amministrazione comunale per far ciò, sin da subito, ha cercato e trovato collaborazioni importanti, e questo risultato è frutto del lavoro incessante di tutta l’Amministrazione comunale che si è rapportata con la Regione Calabria, l’ Arpacal e gli altri enti che hanno dato in tempi celeri tutte le autorizzazioni per interventi di pulizia dei torrenti.

Occorre inoltre fare un ringraziamento personale e particolare al Commissario di Calabria Verde Dott. Giuseppe Oliva che si è impegnato a sottoscrivere la convenzione con il Comune di Strongoli, senza la quale non avremmo potuto iniziare i lavori, nonché all’assessore Gianluca Gallo e al consigliere Vito Pitaro per la disponibilità dimostrata.

Importante anche la collaborazione di “Biomasse Italia”, interessata negli anni dagli allagamenti del Vergaro.

Un grande lavoro dell’Amministrazione e, in particolar modo, del consigliere con delega ai LLPP e Urbanistica Salvatore Codispoti che ha seguito e segue costantemente i lavori.

Si cerca sempre di collaborare, di dare risposte e di trovare le appropriate soluzioni, soprattutto su problemi irrisolti da anni e che per i nostri concittadini sembravano ormai “disagi irrisolvibili”.

Da questi tavoli tecnico/politici sono quindi arrivate le giuste proposte e i conseguenti risultati.
Grazie a questi interventi si potrà completare l’intervento con la realizzazione del ponte che collegherà loc. S. Focà e Marina di Strongoli .

Recentemente è stata realizzata l’illuminazione in Contrada S. Focà, ma è solo l’inizio perché si continueranno a realizzare opere di riqualificazione ed efficientamento energetico dell’impianto di pubblica illuminazione.

Sono stati inootre consegnati i lavori di messa in sicurezza della viabilità di contrada Donna Rosa, i quali stanno subendo un ritardo a causa del ripristino della rete fognaria realizzata negli anni scorsi, collaudata ma non funzionante.

Tra qualche giorno daremo inizio ai lavori di bitumazione di alcune strade site in Marina di Strongoli e nel capoluogo.

Questa straordinaria pulizia arriva dopo i danni provocati dalle alluvioni di novembre 2020 e non sarà il punto di arrivo ma sarà solo l’inizio di una lunghissima primavera.

Seguiranno, a breve, lavori di rete fognaria e opere strutturali che serviranno ad integrare il centro della città di marina di Strongoli con le contrade Santa focà e Donna Rosa.

Il Sindaco – Sergio Bruno