Successo a Santa Severina per il pianista Antonio Canio Caruso: sabato il concerto di Alberto Pavani

Successo a Santa Severina per il pianista Antonio Canio Caruso: sabato il concerto di Alberto Pavani

Dopo il vero e meritato successo che hanno riscosso i Corsi di Perfezionamento “Crotone in Musica” 35° edizione, il Concorso internazionale “V.Scaramuzza” 25° Edizione, il Festival Lirico giunto ormai alla 4° Edizione e i tantissimi concerti che hanno fatto da corona a questi appuntamenti nel mese di Settembre, organizzati dalla infaticabile Società Beethoven di Crotone in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e la “Pro Loco”, nella splendida cornice del castello di Santa Severina, continuano gli appuntamenti artistici sempre nel castello.

Sabato 24 Settembre è stata la volta del pianista Antonio Canio Caruso che con un programma bello e affascinante ha incantato il numerosissimo pubblico presente. Un artista, il pianista Caruso, di presenza e carattere musicale strepitoso, che ha saputo con sublime ironia e tinta riassuntiva dare giusto riconoscimento ai brani proposti. Il programma comprendeva infatti: J. S. Bach – “BWV 847” – “BWV 871”; F. Chopin – “Ballata 4 op. 52”, “Notturno 19 op. postuma”; P. I. Čajkovskij – “Gennaio, giugno, ottobre” (dalle “Stagioni” op. 37a) ; S. Rachmaninov – “Preludio 4 op. 232, “Momenti musicali op. 16 n. 3-5”, “Etude tableaux op. 33 n. 8” .

Il pianista Caruso, giovane sì, ma di una maturità interpretativa non comune, ha saputo non solo cavare il meglio dal pianoforte, ma trovare una dimensione musicale sorprendente e matura nei vari brani eseguiti. Epoche, caratteri e gusti diversi, hanno trovato una sintesi comune in una tecnica brillante, una capacità di tenuta pianistica non comune, una cantabilità ricca di grandi sfumature e sonorità evanescenti. Un concerto apprezzato , sottolineato da applausi calorosissimi da un pubblico, numeroso ed entusiasta. Prossimo appuntamento sabato 01 Ottobre con il pianista Alberto Pavani, sempre nel castello di Santa Severina, alle ore 19,00.