Successo di visitatori per il primo Mercato di Natale a Crotone su viale Regina Margherita

Oltre 80 stand, prodotti tipici, artigianato e musica per una giornata di festa promossa dall’Associazione Nazionale Ambulanti UGL Calabria con il patrocinio del Comune

A cura di Redazione
14 dicembre 2025 16:00
Successo di visitatori per il primo Mercato di Natale a Crotone su viale Regina Margherita -
Condividi

Crotone ha risposto bene alla prima edizione del Mercato di Natale, che si sta svolgendo su viale Regina Margherita e promossa dall’Associazione Nazionale Ambulanti UGL Calabria con il patrocinio del Comune di Crotone. Fin dalle prime ore della giornata, l’area è stata animata da una notevole affluenza di visitatori, non solo provenienti dal capoluogo ma anche dal circondario.

In totale sono circa 80 gli stand presenti, con una vasta e variegata offerta: bigiotteria, abbigliamento, food, cd musicali e vinili, libri, magliette, scarpe, articoli per la casa, ricambi per aspirapolveri, pupazzi e decorazioni natalizie, pentole e padelle, borse, tessuti e vestiario di ogni tipo. Il mercato resterà aperto fino alle ore 18.00.

Tra le curiosità più apprezzate dai visitatori, i dolci tipici delle feste, numerosi formaggi, borse e guanti decorati con celebri opere d’arte come i dipinti di Van Gogh. Ampio spazio anche ai più piccoli, con giocattoli e pupazzi, così come alla cultura e alla musica: dai classici della letteratura a cinque euro al mercato del vinile, fino alle magliette dedicate alle band e agli artisti più amati di sempre, dai Nirvana agli AC/DC, da Michael Jackson a David Bowie, fino ai più attuali BTS.

«È il primo anno ed è la prima edizione ed è una cosa molto diversa: non abbiamo roba usata o cianfrusaglie – ci ha spiegato Salvatore Scerbo, dirigente regionale dell’Associazione Nazionale Ambulanti – tutto è coordinato in base ai prodotti del periodo natalizio. È un’altra idea di mercato di Natale, con food, prodotti tipici, caldarroste, crespelle e tante novità».

Scerbo ha voluto ricordare l’importanza della location: «Questa è la zona migliore, con possibilità di parcheggio, sicurezza e viabilità. Prima delle nove c’era già gente. Notiamo anche molti visitatori non crotonesi: il nostro obiettivo è far vivere la città, perché Crotone merita questo e molto altro».

Uno sguardo anche alle difficoltà del settore: «Nell’epoca di Amazon e dell’e-commerce è un periodo molto difficile per i mercati tradizionali e per il piccolo commercio. Per questo iniziative come questa sono fondamentali», ha aggiunto Scerbo, ringraziando gli operatori «che non è facile coinvolgere, vista la mole di lavoro e gli impegni in tutta la regione».

Soddisfazione è stata espressa anche da Domenico Fimiano, segretario regionale dell’Associazione Nazionale Ambulanti Calabria: «Abbiamo pensato di organizzare una vera fiera natalizia a Crotone, confrontandoci con l’amministrazione comunale, l’assessore Cretella e il sindaco. Abbiamo ricevuto grande collaborazione».

I numeri dicono che «Avevamo 89 posti disponibili e abbiamo ricevuto circa 250 richieste di partecipazione. Se avessimo avuto più spazio, molti altri operatori sarebbero venuti». Uno scenario che fa ben sperare per il futuro: «L’intenzione è replicare ogni anno questa fiera di Natale. Credo che siamo partiti bene e non dovrebbero esserci problemi per le prossime edizioni».

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk