“Sulla tua Parola”: l'arcidiocesi di Crotone-Santa Severina in ritiro

Tra silenzio e fraternità, il clero diocesano ripercorre l'itinerario spirituale del primo degli Apostoli per rinnovare il senso della vocazione e del ministero

A cura di Redazione
03 febbraio 2026 08:00
“Sulla tua Parola”:  l'arcidiocesi di Crotone-Santa Severina in ritiro   -
Condividi

Si è conclusa presso il Convento dell’Ecce Homo a Mesoraca la settimana di esercizi spirituali dedicata al clero dell’arcidiocesi di Crotone – Santa Severina. Dal 26 al 30 gennaio 2026, circa trenta sacerdoti si sono ritrovati per un itinerario di riflessione dal titolo “Sulle orme di Pietro”, guidato da don Marco Crippa, padre spirituale del Seminario di Venegono e parroco ambrosiano.

Il percorso ha offerto ai partecipanti la possibilità di distaccarsi dalle fatiche pastorali quotidiane per ritrovare il fulcro della propria vocazione. Attraverso le coordinate della calma, del silenzio, del coraggio e dell’ascolto, i presbiteri sono stati invitati a lasciarsi plasmare dal Signore, proprio come l’argilla nelle mani del vasaio.

Il cuore delle meditazioni ha ripercorso la vicenda umana e spirituale dell'apostolo Pietro: un cammino fatto di entusiasmo iniziale, fragilità e successive trasformazioni. Seguendo l’esempio del pescatore di Galilea, i sacerdoti hanno riflettuto su un ministero che oggi richiede sempre più umanità e meno eroismo, accettando che la perfezione cristiana, come ricordato dal cardinale Newman, sia il frutto di continui cambiamenti.

L’esperienza, vissuta in un clima di condivisione fraterna, non è stata solo una pausa rigenerante, ma un momento per riposizionare la propria vita su Gesù. Al termine della settimana, insieme al vicario del clero don Stefano Cava, è emersa la speranza che questo stile di fraternità e di ascolto profondo possa diventare una pratica ordinaria nella vita dei sacerdoti, andando oltre l’appuntamento annuale.

A darne notizia è l'Ufficio Comunicazioni Sociali della Diocesi.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk