Tilde Minasi: «Medici e dirigenti ospedalieri potranno lavorare fino a 72 anni»
La senatrice della Lega commenta l’emendamento del Governo al Milleproroghe e sottolinea l’urgenza in Calabria
«Il Governo ha deciso di estendere fino a tutto il 2026 la norma che consente a medici e dirigenti ospedalieri di rimanere in servizio fino a 72 anni, e non più solo fino a 70», annuncia la senatrice della Lega Tilde Minasi. La misura, introdotta tramite emendamento dal Ministro per i Rapporti con il Parlamento Luca Ciriani, riguarda anche i medici già in pensione, che potranno rientrare volontariamente in servizio.
«Si tratta di una norma non obbligatoria – spiega Minasi – che garantisce continuità assistenziale e tutela le competenze preziose, mentre si lavora sulle soluzioni strutturali: programmazione del fabbisogno, reclutamento e rafforzamento degli organici».
La senatrice sottolinea l’urgenza della situazione in Calabria, dove la carenza di medici è più evidente: «Ho incontrato recentemente il presidente dell’Ordine dei Medici, Pasquale Veneziano, per valutare strategie come il ritorno in corsia dei neolaureati per la formazione pratica. Continueremo a proporre al Governo interventi mirati per rendere il settore sanitario più attrattivo per i giovani, garantendo così il diritto alle cure».
12.9°