Tolleranza zero, in Italia servirà montare l'Alcolock per guidare l'auto

Stretta del Governo sui rischi causati dall’alcool alla guida. Si dovrà superare un test, si tratta di un sistema detto Alcolock che impedisce la messa in moto se il tasso alcolemico supera il limite...

A cura di Redazione
29 giugno 2023 05:00
Tolleranza zero, in Italia servirà montare l'Alcolock per guidare l'auto -
Condividi

Stretta del Governo sui rischi causati dall’alcool alla guida. Si dovrà superare un test, si tratta di un sistema detto Alcolock che impedisce la messa in moto se il tasso alcolemico supera il limite consentito.

In Italia, con le nuove misure pensate dal governo Meloni, servirà un tasso alcolemico pari a zero per mettersi al volante se si è stati già condannati per aver guidato in stato di ebbrezza.

E scatterà l’obbligo di montare sul proprio veicolo il dispositivo che, come un etilometro, accerta quanto si è bevuto.

Come funziona?

Ci sarà l’obbligo di montare sull’auto il cosiddetto “alcolock”. Il dispositivo, conosciuto anche con i nomi di Ignition Interlock Device (IID) o di Breath alcohol ignition interlock device (BAIID). Sarà collegato alla centralina di accensione del motore: impedisce l’avviamento se il livello dell’alcol presente nell’aria -esaminata automaticamente da un sensore installato nell’abitacolo – supera il livello previsto dalla legge.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk