Torna la Fiera di Mulerà

Arte, musica e cultura a Roccabernarda

Torna l’appuntamento annuale con la Fiera di Mulerà, lo storico appuntamento che si tiene nel Comune di Roccabernarda.

Anticamente la Fiera di Mulerà, di cui si ha memoria fin dal XVII secolo, era una compravendita di animali, oggetti da lavoro e tessuti. Mercanti provenienti da ogni parte d’Italia “scendevano a Mulerà” i primi di settembre per partecipare e acquistare il bestiame e le merci della fiera.

Nei secoli è diventata poi appuntamento fisso per la vita sociale del piccolo centro del Marchesato.

Da qualche anno in concerto con il Comune e le associazioni del luogo, il Circolo Arci Culture in…Movimento organizza “La rievocazione storica della Fiera di Mulerà”, nel tentativo di restituire la dignità storico/culturale che compete a una fiera di questa portata.

Sono previsti  convegni di divulgazione storica nelle scuole con l’aiuto di storici di fama internazionale. Incontri nei luoghi del paese e limitrofi, ma nello specifico nei due giorni della fiera, saranno le azioni culturali a farla da padrone.

Si comincerà il 31 agosto in Loc.Giardini con gli artisti siciliano del “Circo per Tutti”. Uno spettacolo di doppia replica di arti circensi e giocoleria, il tutto fra gli stand della fiera. A seguire sempre il 31 ci sarà il duo argentino Ibrahim Roots in concerto.

Un combo che mischia i suoni della terra d’origine, per un mix esplosivo e moderno che parte dalle radici e arriva ai giorni nostri.
Il primo settembre durante tutta la giornata potremo godere delle incursioni de I Giganti I Sabatinu. L’antica arte siculo/calabrese dei Giganti di cartapesta. Si tratta di una performance itinerante al ritmo dei tamburi, che vedrà i Giganti ballare per le vie della Fiera.

Inoltre, in occasione della Fiera di Mulerà, la Compagnia dei Giganti ha preparato uno spettacolo ad hoc. La fiera si concluderà con il concerto della Statale 107bis.

Una scelta artistica quella di quest’anno, che abbraccia tutte le arti di strada e si fa internazionale grazie alla presenza di una band sudamericana.