E’ proprio vero che avvolte l’occhio vuole la sua parte. A tutti sarà capitato di avere a pranzo oppure a cena amici o parenti e di tenerci a fare bella figura, preparando qualcosa non soltanto buono ma anche bello nell’aspetto. Non ci vuole molto per rendere visibilmente accativante un piatto, infatti, utilizzando la fantasia, anche cibi semplici possono acquistare quel tocco in più. Esistono numerose ricette in cucina, fatte di ingredienti semplici e facilmente reperibili che però , venendo assemblate in maniera diversa dal solito, acquisiscono quell’ aspetto che non passerà inosservato. La ricetta di questa settimana sarà un’esplosione di novità!!
TORTA DI MELANZANE E RISO
Ingredienti:
– 300 grammi di riso
– 4 melanzane
– farina
– salsa di pomodoro
– provola fresca
– sale e olio quanta basta
– qualche foglia di basilico
Procedimento: Tagliate tre melanzane a fette, nel senso della lunghezza, passatele da ambi i lati nella farina e mettetele a friggere in una padella con l’olio. L’altra melanzana, andrà tagliata a cubetti che dovrete anche soffriggere e poi teneteli da parte. Preparate un sughetto semplice aggiungendo il basilico.
Intanto lessate il riso e scolatelo molto al dente. Prendete una tortiera da forno, copritela con carta da forno e rivestitela tutta con le fette di melanzane, stando attenti ai bordi. In un recipiente mettete il riso insieme con il sugo, aggiungete le melanzane a cubetti e infine la provola a cubetti, in quantità generosa. Amalgamate il tutto e versatelo nella tortiera. Mettete in forno a circa 180 ,200 gradi e lasciate per il tempo necessario per fare sciogliere il formaggio. Sfornate e lasciate raffreddare, quindi capovolgete questa torta su un piatto da portata.