Tortino di zucchine, un ricetta semplice e sfiziosa

Tortino di zucchine, un ricetta semplice e sfiziosa

Siamo nelle bella stagione, fatta di mare, sole, divertimento e tanta gioia, ovviamente tutto nel pieno rispetto delle regole per prevenire la diffusione del Covid che ormai fa parte della nostra quotidianità.

I pasti sono differenti nei contenuti, nel senso che si prediligono quelli freschi, poco pesanti e soprattutto sfiziosi. Spesso si decide di preparare la cena oppure il pranzo, prima di uscire, perchè, avendo la possibilità di andare al mare, può succedere di intrattenersi più del dovuto, e quindi il rientro a casa può avviene in ritardo. Quando si ritorna a casa c’è tanto da fare, dalla doccia al lavaggio dei costumi per poi non parlare dei teli sempre bagnati. La sabbia da raccogliere non manca e per questo poco ci si concentra sul cosa mangiare nonostante gli affamati siano tanti i casa. Ecco allora che la ricetta di questa settimana ideale per essere preparata prima di uscire, così da dovere essere solo impiattata, potrà essere consumata anche senza essere riscaldata.

TORTINO DI ZUCCHINE

Ingredienti:

  • – 4 zucchine
  • – 2 mozzarelle da 250 grammi
  • – 200 grammi di prosciutto crudo
  • – 200 grammi circa di pangrattato
  • – 100 grammi di formaggio grattugiato
  • – sale quanto basta
  • – olio

Procedimento: Prendete le zucchine, lavatele bene, tagliate le estremità e affettatele per la lunghezza, in tante fette non troppo grosse. In un recipiente, mettete il pane grattugiato, unite il formaggio grattugiato.

Affettate la mozzarella, sistemate il prosciutto crudo in un piatto. Prendete singolarmente le fettine di zucchine, insaporitele con il sale, da ambedue le parti. Passate ciascuna fetta nel pane grattugiato insieme con il formaggio. Adagiate le fettine impanate in una teglia prima bagnata con un pochino di olio. Sullo strato di zucchine sistemate la mozzarella e il prosciutto, quindi coprite con un altro strato di zucchine. Continuate così fino ad esaurire tutti gli ingredienti terminando con il pane grattugiato e un filo di olio su tutta la superficie.

Preriscaldate il forno a 180 -200 gradi, infornate e lasciate cuocere fino a quando il formaggio non sarà Il piatto è pronto! filante e la panatura croccante.