Tragedia in mare, Meloni: «Vite stroncate dai trafficanti di uomini»

Tragedia in mare, Meloni: «Vite stroncate dai trafficanti di uomini»

Tragedia in mare questa mattina a Steccato di Cutro: Provenivano da Iraq, Iran, Afghanistan e Siria le vittime del naufragio di Steccato di Cutro, in provincia di Crotone. Si trattava di uno dei tanti viaggi della speranza che segue la rotta turca, quella più battuta dai migranti provenienti dai Paesi dell’area. I migranti erano a bordo di un caicco, un grosso barcone di legno. L’imbarcazione, però, non ha retto alla forza del mare, oggi particolarmente mosso, e si è spaccata a pochi metri dalla costa. I resti adesso sono sparsi sulla battigia per un centinaio di metri.

 “Profondo dolore per le tante vite umane stroncate dai trafficanti di uomini“. Lo dice la presidente del Consiglio Giorgia Meloni dopo il naufragio in Calabria sottolineando che “si commenta da sé l’azione di chi oggi specula su questi morti, dopo aver esaltato l’illusione di un’immigrazione senza regole”.

Il governo, aggiunge, “è impegnato a impedire le partenze e con esse il consumarsi di queste tragedie, e continuerà a farlo, anzitutto esigendo il massimo della collaborazione agli Stati di partenza e di provenienza”.