“Trattati come Cenerentola”. Gli Amici del Tedesco: “Tolto a Crotone il collegamento con Norimberga”

“Trattati come Cenerentola”. Gli Amici del Tedesco: “Tolto a Crotone il collegamento con Norimberga”

Crotone, così scrive Loris Rossetto, presidente dell’associazione Amici del Tedesco:

Il volo con Norimberga ci sarà, ma da Lamezia a partire dal 2 aprile. Certo è meglio che niente. Dispiace vedere che ancora una volta Crotone è trattata da Cenerentola. La Regione Calabria detiene la maggioranza della Sacal, quindi dovrebbe dire chiaramente che anche Crotone ha diritto a qualche collegamento internazionale. Basterebbero le briciole, ovvero anche un solo volo. Ma ciò non avviene. Il volo Crotone Norimberga, è stato un vero e proprio successo.

In certi periodi ha superato il 90% come coefficiente di riempimento. L’aeroporto di Norimberga ha chiesto di riavere un collegamento con Crotone. L’associazione Amici del tedesco si è impegnata sin dall’inizio per sostenere questo collegamento. Siamo riusciti a portare a Crotone il direttore dell’aeroporto di Norimberga, il console generale di Norimberga, una squadra giovanile di calcio e abbiamo avviato collaborazioni con altre istituzioni e scuole. Qualche tedesco ha addirittura comprato casa. L’aeroporto di Norimberga ci ha concesso gratuitamente uno spazio espositivo per promuovere Crotone all’interno dell’aeroporto.

Averlo da Lamezia è meglio che niente, ma riposizionarlo a Crotone sarebbe stata tutta un’altra cosa. Chiediamo a tutte le istituzioni di attivarsi affinché venga data a Crotone la possibilità di avere un collegamento con la Germania. Portare turisti in questo territorio significa migliorare l’economia e permettere ai giovani di restare nella terra di Pitagora. A chi promette strade a quattro corsie, chiediamo prima di guardare alle piccole cose. Fare una strada va benissimo, siamo contenti per qualsiasi opera pro Crotone. Prima però bisogna offrire ai cittadini qualche volo o treno in più. Oggi, se un turista o un emigrato arriva di domenica a Lamezia, difficilmente riesce a raggiungere Crotone con i mezzi pubblici.