Trenitalia Calabria: ripristinati i collegamenti Ferroviari tra Sibari e Crotone per l'estate

Un'importante novità per la mobilità calabrese: dal 15 giugno riprendono a circolare i treni tra Sibari e Crotone. Questa riattivazione mira a garantire...

A cura di Redazione
14 giugno 2025 13:00
Trenitalia Calabria: ripristinati i collegamenti Ferroviari tra Sibari e Crotone per l'estate -
Condividi

Un’importante novità per la mobilità calabrese: dal 15 giugno riprendono a circolare i treni tra Sibari e Crotone. Questa riattivazione mira a garantire, per tutta la stagione estiva, un più agevole collegamento per pendolari e turisti tra le due località.

L’offerta del Regionale di Trenitalia su questa tratta prevede 8 collegamenti nei giorni feriali, con la fermata periodica di Toscano. Tra le novità più rilevanti, l’introduzione di tre collegamenti diretti tra Cosenza e Crotone, pensati per le fasce orarie dei pendolari. Tutti i canali di acquisto di Trenitalia sono già aggiornati con le nuove disponibilità. È stata inoltre rimodulata l’offerta sulla tratta Sibari-Cosenza.

Per potenziare ulteriormente la connettività, sono previsti ulteriori due collegamenti in partenza e arrivo con il Frecciarossa Sibari-Bolzano.

Tuttavia, fino al 7 settembre 2025, persistono alcune modifiche alla circolazione tra Crotone e Catanzaro Lido. In questa tratta, i collegamenti continueranno ad essere effettuati con bus sostitutivi, a causa dei lavori programmati per l’ammodernamento della rete ferroviaria.

Anche per i treni Intercity che collegano la Calabria con la Puglia (558, 562, 564, 564, 566), l’instradamento avverrà sulla linea Tirrenica, con una deviazione da Catanzaro Lido verso Lamezia e proseguimento su Sibari. Per i viaggiatori Intercity tra Sibari e Catanzaro Lido, è previsto un servizio bus dedicato che effettuerà fermate intermedie a Cropani, Botricello, Crotone, Cirò, Cariati, Rossano e Corigliano Calabro. Un’eccezione riguarda il bus sostitutivo in connessione con il treno Intercity 562, che effettuerà una fermata aggiuntiva a Cutro.

È importante tenere presente che i tempi di percorrenza dei viaggi in bus potrebbero aumentare in base al traffico stradale, e i posti disponibili sui bus potrebbero essere inferiori rispetto al normale servizio ferroviario. Inoltre, non è ammesso il trasporto bici sui bus.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk