Tutto il mondo di Harry Potter in un solo volume

Tutto il mondo di Harry Potter in un solo volume

Harry Potter è stato un fenomeno editoriale e letterario su scala internazionale. E in Italia, come nel resto del mondo, ha fatto nascere schiere di fan per i quali questi testi sono “sacri”, preziosi non solo per il contenuto ma anche per l’oggetto-libro, creando un fenomeno di collezionismo diffuso senza precedenti.

“Collezionare Harry Potter e altri libri di J.K. Rowling” di Massimo Battista (Salani editore, Pagine: 528 – Prezzo 38,00 euro) è la prima bibliografia completa di tutte le opere di J.K. Rowling pubblicate in Italia da Salani, dal 1998 a oggi (la saga di Harry Potter e tutti gli altri romanzi, compresi quelli a firma Robert Galbraith). Un volume corredato di immagini, strutturato sui dettami della più rigorosa bibliologia, che nasce da una ricerca durata anni e che riporta una scheda per ogni libro pubblicato, di cui vengono descritti tutti i dettagli, grafici e editoriali, con note sulla traduzione, il pregio collezionistico, la quantità di ristampe.

Un libro imperdibile non solo per i collezionisti, ma anche per tutti i curiosi e gli appassionati del magico mondo di J.K. Rowling. Battista, triestino, si laurea in Drammaturgia al DAMS di Trieste con una tesi su J.M. Barrie. Dopo la laurea, consegue un Master in Fotografia dello Spettacolo all’Istituto Europeo di Design di Milano e oggi si occupa di fotografia di teatro, ritrattistica e fotografia di rarità bibliografiche. Collabora da anni con la Libreria Antiquaria Drogheria 28 di Trieste. È esperto di libri rari e di prime edizioni che colleziona e di cui racconta sul suo blog www.labibliotecachevorrei.it.

 

Fonte: Dire