Un buon piatto della sera: in Calabria fanno impazzire le patate ‘mpacchiuse

Un buon piatto della sera: in Calabria fanno impazzire le patate ‘mpacchiuse

Calabria – Le patate ‘mpacchiuse, note anche come ‘mbacchiuse, sono un contorno tipico calabrese, ovvero della città di Cosenza. Si chiamano così perchè sono “Impacchiate” tra di loro, ovvero attaccate una volta che vengono fritte e servite di sera come un buon contorno.

Per non far spappolare le patate durante la frittura, bisogna scegliere la patata a pasta gialla, possibilmente silane e di qualità “Agria”. Questa scelta impedisce al tubero, infatti, di assorbire l’olio mentre cucina. Le patate ‘mpacchiuse sono un contorno semplice, veramente croccanti una volta cucinate, pronte da servire in tavolo anche di sera, in una buona cena.

Le ricette sono diverse tra di loro, noi vi proponiamo questa.

Patate
800 g

Cipollotti di Tropea (A PIACERE SE GRADITA)
250 g

Olio EVO
6 cucchiai

Sale
qb

Preparazione:

Sbucciate le patate e tagliatele a fette dello spessore di pochi millimetri. Successivamente versate l’olio in un padella antiaderente, dopo che l’olio inizia a prendere calore versate le patate, mettete il sale quanto basta, coprite con il coperchio e lasciate cuocete per circa 8-10 minuti, senza mescolare o smuovere il tegame.

Aggiungete altro sale e lasciate cuocere per 20 minuti agitando di tanto in tanto la padella. Rimuovete il coperchio, cucinate un altro poco se non sono belle croccanti alla vista, e poi trasferite in un piatto da portata e servite.




Articoli Correlati: