Un dolce podio per la pasticciera crotonese Cinzia Auditore
La FIPGC, la federazione internazionale pasticceria, Gelateria e cioccolateria, al suo interno vanta la presenza di un albo d’oro denominato ‘Equipe Eccellenze Italiane Pasticceria Gelateria Cioccola...

La FIPGC, la federazione internazionale pasticceria, Gelateria e cioccolateria, al suo interno vanta la presenza di un albo d’oro denominato ‘Equipe Eccellenze Italiane Pasticceria Gelateria Cioccolateria’ composta da numerosi membri che hanno collezionato oltre 580 medaglie d’oro in concorsi Internazionali e Mondiali.
Si è tenuta il 5 marzo il campionato nazionale per selezionare la migliore colomba classica d’italia.
Cinzia Auditore, del laboratorio dolciario “Le delizie di Cinzia”, si è aggiudicata il podio, premiata con la medaglia di bronzo . Grande soddisfazione dopo notti di infornate, di esperimenti, di scelta di materie prime eccellenti, di studi e corsi presso i migliori maestri pasticceri italiani.
“Dietro questo risultato c’è un grande lavoro, l’attenzione al dettaglio è massima, il livello di competizione è altissimo – ci ha detto Cinzia Auditore – Le sottigliezze sono tante, la giuria tiene conto di ogni minimo particolare. La colomba viene innanzitutto pesata, Poi tagliata per osservarne l’interno, viene studiata la struttura, se ad esempio all’interno ci sono dei buchi, grossi o piccoli. Poi si passa al tatto, e viene annusato: la colomba deve essere profumata, non si deve sentire l’acidulo del lievito. Si passa poi al colore, si giudica risulta ben cotto, oppure poco o eccessivamente cotto. E, con molto orgoglio, dico che poi sì: deve essere assolutamente buona e la mia buona è stata evidentemente”.
