Un primo passo per un reparto di emodinamica a Crotone

0

Astorino Pasta – News

Abbiamo approvato un documento che riguarda la salute dei cittadini di Crotone“. In seno al consiglio provinciale che si è svolto oggi 8 febbraio presso la Sala Borsellino dell’Ente Intermedio, è stata approvata all’unanimità  una delibera che esprime la volontà istituzionale di costituire un reparto di emodinamica nella provincia di Crotone. La proposta è stata discussa e presentata dal Consigliere Provinciale Renato Carcea: “è una giornata importante per la provincia di Crotone – ha detto – per molto tempo questa proposta era frutto di slogan e promesse, e oggi diventa un fatto concreto”.

Tutto questo perchè i cittadini, coloro che sono colpiti da infarto, devono percorrere tanti chilometri di 106 per arrivare nelle sale di emodinamica di Catanzaro. E tutto questo incide tantissimo, perchè il tempo di percorrenza di un paziente vittima di infarto fin quando arriva nelle mani di un cardiochirurgo è fortemente legato alla porzione di cuore che si salva, e quindi con questo primo atto che ha la volontà di andare a cercare una forza contrattuale per convincere l’autorità sanitaria regionale a istituire un reparto di emodinamica, permetterà ai cittadini di avere le stesse  aspettative qualitative di vita”.


Porteremo questa volontà all’assemblea dei sindaci – ha affermato il Presidente Puglieseovvero porteremo la richiesta all’Asp di un reparto di emodinamica per l’ospedale di Crotone, una volontà che ho già esplicitato al nuovo Direttore dell’Asp e che devo dire ha raccolto una valutazione positiva“.