Un recital ricco di colore, virtuosismo e gusto musicale nell’Hera della Magna Grecia

Un recital ricco di colore, virtuosismo e gusto musicale nell’Hera della Magna Grecia

Si vive sempre una emozione particolare nel castello di Santa Severina, sia per la particolare suggestione che il maniero suggerisce, sia per la bella partecipazione di un pubblico attento e curioso di carpire quanto più è possibile delle tantissime novità artistiche che la Beethoven di Crotone propone.

Sabato 20 Maggio, è stata la volta del Duo pianistico, inserito sempre nella VI Edizione della Stagione Concertistica l’Hera della Magna Grecia” 2023, Donato Rita -Federica  Serafini con un programma incentrato su musiche della fine ‘800 e inizio ‘900.

I due artisti, ricchi di una preparazione tecnica invidiabile, permeata da una fascinosa personalità sia maschile che  femminile, hanno saputo, suonando con grande sensibilità, restituire la bellissima poesia  ammantata da  fascino e romantico anelito insito nelle opere trattate.

Il programma comprendeva: C. DebussySuite bergamasque L 75” ; R. SchumannCarnaval                 op. 9” .

Sotto le loro mani il pianoforte sembrava un armonioso complesso orchestrale per ricchezza  e ampiezza sonora.

Gli effetti più suggestivi sono ottenuti nelle dinamiche sommesse che consentivano ai due artisti di portare alla luce venature struggenti, raffinate stratificazioni polifoniche, levigate fioriture  e celate  screziature  armoniche.

Molto bella ed ampia la cavata del suono, registri gravi vellutati e suadenti, registri acuti argentini. Veramente un recital ricco di colore, virtuosismo e gusto musicale, che il numerosissimo pubblico presente, come dicevamo, ha dimostrato di apprezzare sottolineando con applausi calorosi l’intera esecuzione, ricambiati dagli artisti con numerosi bis.

Prossimo concerto sempre a Santa Severina, Sabato 27 Maggio, con il duo chitarristico Michele Cancro e Fabio Nicola Laino, alle ore 18,30.

Donato Rita, musicista
Donato Rita, musicista



Articoli Correlati: