Un week-end di eventi nel territorio di Crotone e provincia

Un week-end di eventi nel territorio di Crotone e provincia

Primo week-end di luglio a Crotone e provincia. Tra la giusta ricerca di refrigerio, le fatiche lavorative e i tuffi al mare le serate e i momenti di tempo libero potranno essere allietati con gli eventi in programmazione nel fine settimana.

– Cutro, Roccabernarda e Mesoraca: Trekking e Culture nel Marchesato

Cinque itinerari nel cuore del marchesato crotonese tra natura e cultura: è questo il leitmotivv che ha caratterizzato la seconda edizione di Marchesato Trekking & Culture, l’iniziativa organizzata dall’associazione Calanchi del Marchesato che prevede cinque escursioni tra i mesi di maggio, giugno e luglio. Nell’ultima tappa in programma nella giornata di domenica 3 luglio la visita verrà condotta al Parco Fluviale dei Vergari nel territorio di Mesoraca. Ultimo atto tra storia, territorio e riscoperta degli spazi.

Scopri di più

– Alla riscoperta del Borgo con il Parco Astronomico Lilio

Domenica 3 Luglio scopriremo al Parco Astronomico Lilio si scoprirà le origini del borgo.

In programma le osservazioni del Sole nel punto più alto in questo periodo, potendo vedere con i propri occhi le attività solari. Si osserverà il cielo di Savelli nella cupola del planetario, simulando il moto degli astri dal sorgere al tramontare, seguiti da un Esperto.

Vedi

– Saggio di danza de La Isla Academy alla Sala Rosmini di Capo Rizzuto

Nella giornata di domenica 3 luglio 2022 a partire dalle ore 19:00 presso la Sala A. Rosmini di Capo Rizzuto si svolgerà il saggio di danza de La Isla Academy dal titolo “Gli opposti si attraggono”.

Leggi qui

– Il rito della Transumanza da Cirò a Trepidò

Torna l’ormai tradizionale appuntamento con la Transumanza. Anche quest’anno una delle più antiche pratiche diffusa in tutta Italia e anche nell’entroterra crotonese, diventa evento con una serie di appuntamenti che si svolgeranno in alcuni comuni del crotonese.

Dal 1 al 3 luglio si svolgerà la migrazione del bestiame, nelle giornate promosse dal Gal Kroton. Partenza all’alba da Cirò per raggiungere Umbriatico, Pallagorio,Località Zinga Valle Tacina , Valle del Lese e Caccuri.

Il 2 luglio si riparte verso San Giovanni in Fiore e poi il 3 luglio è previsto l’arrivo delle mandrie a Trepidò.

Approfondisci l’evento

– Alla Lega Navale Italiana la mostra fotografica “Ambiente clima futuro”

La FIAF è stata la prima e sinora unica realtà ad aver strutturato e lanciato un progetto fotografico organico riguardante le problematiche ambientali, in funzione non solo di registrare “in pianta” l’attuale situazione italiana, a cavallo tra un passato di sfruttamento e scarsa preservazione dell’habitat naturale ed un presente che, pur ricco di contraddizioni, punta con decisione ad un futuro sostenibile, ma di fornire anche un valido spunto per un’ampia riflessione di tipo culturale e sociologico.

La mostra, inaugurata il 17 giugno proseguirà fino al 31 agosto.

Scopri di più

– Il Sorriso ritorna con lo spettacolo “La pensione è sacra”

Dopo 2 anni di fermo la Compagnia Teatrale “Il Sorriso” ritorna in scena con “La pensione è sacra”. Commedia fortemente comica.

Approfondisci qui