Una domenica tra le antiche mura di Crotone: visita gli scavi di Via Napoli

Cittadini, turisti e scolaresche a scoprire le meraviglie della città

A cura di Redazione
23 ottobre 2025 16:30
Una domenica tra le antiche mura di Crotone: visita gli scavi di Via Napoli -
Condividi

Gli scavi archeologici sotto la sede della BPER Banca di Via Napoli continuano a registrare grande interesse, attirando non solo crotonesi, ma anche turisti provenienti dalle navi da crociera e scolaresche.

Il sito è aperto al pubblico in modo continuativo, con visite guidate nei seguenti orari: domenica 26 ottobre, lunedì 27 ottobre e mercoledì 29 ottobre, dalle 9:30 alle 12:30, e durante tutto il mese di ottobre secondo la programmazione consueta.

Scoperto durante i lavori per la sede della BPER, il sito rappresenta un luogo unico dove si intrecciano le testimonianze delle tre grandi epoche della città: l’età greca, quella romana e quella medievale. Gli scavi hanno riportato alla luce abitazioni, resti di mura e tracce di vita quotidiana, offrendo un racconto stratificato e affascinante della storia di Kroton.

Grazie a un bando promosso dal Comune di Crotone, l’area è oggi aperta alla cittadinanza in modo permanente, resa fruibile dal lavoro delle associazioni locali che curano l’accoglienza dei visitatori, permettendo a tutti di vivere un’esperienza diretta con la storia millenaria della città.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk