Una nuova compagnia aerea crotonese, l’idea progetto per rilanciare la fascia jonica

Costituire una compagnia aerea pensata su misura per le esigenze del territorio del crotonese e di tutta la fascia jonica. Questa la sintesi del progetto Air Kroton per la creazione di nuova compagnia aerea Crotonese. 

A spiegare di cosa si tratta è il coordinatore del progetto Salvatore Veltri: «Siamo ancora in una fase preliminare ma stiamo già ricevendo richieste da tutta Italia per una eventuale partecipazione al fondo di investimento oltre a richieste di consulenza da parte di personale esperto».

Un cammino sicuramente lungo e non di certo facile, che potrebbe rivelarsi un trampolino di lancio per il turismo e anche per l’economia del territorio oltre che una opportunità per colmare l’attuale gap infrastrutturale che vive l’intera fascia Jonica.

Veltri è già al lavoro: «Abbiamo scritto a tutti i Sindaci – spiega – perché il loro apporto sarà determinante – e anticipa -. Questa operazione basata sul trasporto passeggeri sarà solo l’inizio. Quello che ci preme è la creazione di una divisione cargo sempre presso l’aeroporto di Crotone che dovrebbe ovviamente e una serie di interventi, in modo da coinvolgere il settore dell’agroalimentare da Metaponto a Crotone. L’idea insomma è quella di dare la possibilità ai produttori di inviare merci in tutto il mondo con la nostra assistenza sia per quanto riguarda logistica di trasporto e assistenza commerciale».

Un percorso complesso che però ha già trovato l’appoggio di investitori esterni: «Non abbiamo ricevuto ancora nessuna proposta da quelli locali ma qualcuno potrebbe farsi avanti».