Una squadra placcata d’oro: l'Asd Magna Grecia sul podio a Rimini (FOTO)

Crotone – Non si contano i successi di questi ultimi anni della Società Ginnastica Magna Grecia, un tempo del professor Salvatore Cammariere ed oggi affidata alla figlia Elettra che, con amore, ha cur...

A cura di Redazione
21 dicembre 2023 13:30
Una squadra placcata d’oro: l'Asd Magna Grecia sul podio a Rimini (FOTO) -
Condividi

Crotone – Non si contano i successi di questi ultimi anni della Società Ginnastica Magna Grecia, un tempo del professor Salvatore Cammariere ed oggi affidata alla figlia Elettra che, con amore, ha curato e cura diverse generazioni di atleti. E la società è tornata a Crotone con un bagaglio pieno di medaglie d’oro dall’evento sportivo “Ginnastica in Festa Winter Edition 2023” che si è svolto a Rimini nello scorso fine settimana, e dove la ginnastica crotonese si è fatta ben notare. Ai Campionati Nazionali Silver Winter Edition hanno partecipato ben 9000 atleti in rappresentanza di 471 Società. I dodici ginnasti del gruppo agonistico crotonese sono andati tutti in medaglia, e nello specifico 12 medaglie d’oro, nel dettaglio: 3 ori individuali e 2 a squadra, 1 argento individuale e 3 a squadra, 2 bronzi individuale e 1 a squadra.

Ecco il dettaglio:
Squadra Vicecampione Nazionale Silver, Duo Winter, liv.LA, cat.Open, composta da: Giorgia Perziano. -Roberta Lavia.
Squadra Vicecampione Nazionale Silver, Duo Winter, liv.LB3, cat.S2, composta da: Rossana Tringale; -Benedetta Trocino.
Squadra Vicecampione Nazionale Silver, Duo Winter, liv.LB3, cat.Open, composta da: Martina Policastrese. -Gaia Lamberti.
Squadra Campione Nazionale Silver, Duo Winter, liv.LB3, cat.Junior Mix, composta da: Sofia Muto; -Denise Cannata.
Squadra terza classificata, Campionati Nazionali, Torneo Winter, liv.LA, cat.Open, composta da: Diego Perziano. -Diego Conte.
Squadra Campione Nazionale, Torneo Winter, liv.LA, cat.Allievi, composta da: Lorenzo Merigliano. -Valentino Frisenda.
Denise Cannata, terza classificata, Campionati Nazionali Silver, liv.LB3, cat.J1.
Giorgia Perziano, terza classificata, Campionati Nazionali Silver, liv.LA3, cat.S2.
Roberta Lavia, Campionessa Nazionale Silver, liv.LA, cat.A4.
Diego Perziano, Campione Nazionale Silver, liv.LA, cat.J1.
Lorenzo Merigliano, Campione Nazionale Silver, liv.LA, cat.A2.
Diego Conte, Vicecampione Nazionale.

Si aggiungono ottimi piazzamenti, infatti nella Top Ten di questo Campionato vi è tra i crotonesi un 4º posto di Valentino Frisenda, liv.LA, cat.A1, per soli 0,05 dal terzo. Un 5° posto di Sofia Muto, liv.LC3,cat.J1. Un 6º posto di Benedetta Trocino, liv.LC3, cat.S2. Un 10º posto di Rossana Tringale, liv.LC3, cat.S2.

«Potevamo conseguire un altro oro nella squadra maschile, e poi qualche bronzo si poteva trasformare in oro, si poteva fare di più, ma è andata benissimo, i ragazzi si sono comportati egregiamente – ha dichiarato orgogliosa Elettra Cammariere – Noi siamo molto esigenti, è il nostro modo di lavorare, non lasciamo nulla di intentato, siamo un vero e proprio team, io, mia figlia Rosanna Tringale, e Teresa Scandale la mia collaboratrice da tanti anni. Siamo noi tre che mandiamo avanti la società in tutti i sensi, è una fatica, ma siamo orgogliose di questo». Il palmares d’oro a Rimini non ha fermato la società della Maestra Elettra Cammariere: «Al ritorno siamo corsi subito in palestra perchè avevamo le ore dei gruppi base». La Società Ginnastica Magna Grecia raccoglie 180 iscritti: «Non sono pochi, e nella palestra dove agiamo siamo davvero stretti perchè manca lo spazio». La speranza, infine, è di poter usufruire della palestra indoor in costruzione dal Comune di Crotone.

 

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk