Un’antica ricetta della tradizione gastronomica locale: la Schicculiata è grande protagonista sul banco della Pizzeria Da Filomena di Castrovillari (CS)
Pomodoro, basilico, aglio, olio Evo, peperoni e origano: la Schicculiata è una focaccia morbida e profumata, specialità imperdibile della Pizzeria Da Filomena di Castrovillari (CS). Questa focaccia è caratteristica del borgo medievale ai piedi del Pollino: viene condita con gli ingredienti semplici della tradizione.
La Schicculiata è protagonista assoluta sul banco di Filomena Palmieri e del figlio Giuseppe Di Gaetani, che la realizzano in due versioni: con pomodoro fresco, basilico, aglio, olio Evo, un pizzico di origano calabrese, spesso arricchita con peperoni e nella variante con pomodoro cotto e olive nere rustiche infornate. La “pitta” viene poi cotta nel padellino.
Un tempo la Schicculiata era fatta in casa dalle massaie del paese, che la infornavano con il pomodoro cotto. Una grande ricetta della tradizione gastronomica locale, quindi, che Filomena Palmieri ha ereditato dalla sua famiglia, legatissima a questa focaccia da circa 40 anni. L’ambasciatrice della Pizza per Slow Food ha iniziato a replicare la Schicculiata con un impasto diverso molti anni prima dell’apertura del suo primo locale, nel 2015: la realizzava, infatti, con la tecnica della maturazione a freddo. E oggi la Schicculiata della Pizzeria Da Filomena è diventata un’istituzione a Castrovillari e nei paesi vicini.

Scelti per te
6 Dicembre 2023
Crotone, è arrivato l’albero di Natale: oggi le prove di accensione6 Dicembre 2023
100 idee degli architetti a servizio della città: “Immaginiamo la Piazza Pitagora che verrà”6 Dicembre 2023
#TurismodelleRadici – Anche a Melissa un percorso di riscoperta6 Dicembre 2023
L’elisoccorso notturno arriva nel crotonese5 Dicembre 2023
(VIDEO) – La città applaude il suo attore campioncino Giuseppe Pacenza5 Dicembre 2023
Strane idee, apre la “pizzeria degli orrori”: protagoniste le ricette più bizzarre e disgustose
Articoli Correlati:
Leggi anche
–- 15 Dicembre 2019
Onomastico: oggi è Santa Noemi

- 30 Luglio 2022
OROSCOPO: dal 30 Luglio al 5 Agosto

- 21 Novembre 2017
Dams: passato, presente e futuro
- 19 Ottobre 2017
«Il senso della scuola sono i ragazzi»

- 20 Ottobre 2017
Eletto il nuovo delegato di Coldiretti Giovani
- 2 Settembre 2017
Arriva il Calendario Calcistico 2017/2018 firmato Briefing
- 24 Novembre 2017
Presentata la tre giorni di fitwalking
- 27 Ottobre 2017