Crotone – Tornano gli eventi estivi e la città si trasforma in un palcoscenico naturale. Tanti i concerti e gli appuntamenti che animeranno quest’estate crotonese e che, si spera, porteranno in città curiosi e villeggianti ospitati nelle strutture turistiche della nostra provincia. I tanti eventi potranno, quindi, diventare vero e proprio attrattore turistico ed il fatto che gli appuntamenti siano spalmati su più luoghi, crea quasi una sorta di tour itinerante in città percorrendo le vie dello spettacolo.
Non sappiamo se questo era il vero intento degli organizzatori, ma una cosa è certa: la città deve saper sfruttare l’occasione ed il ritorno degli eventi estivi. Proviamo ad immaginare questa passeggiata tra gli eventi, accompagnati da note e musicalità, partendo dalla Villa comunale si può percorrere via Regina Margherita all’ombra dei suoi storici alberi, la passeggiata dei crotonesi diventa lo spazio dello street food. Si arriva in tal modo sul lungomare, passando e soffermandoci alla Lega Navale, sotto gli occhi ironici di Rino Gaetano, magari soffermandoci un attimo davanti la casa dove è nato il cantautore crotonese.
La Lega Navale diventa quindi punto di riferimento, con il suo panorama mozzafiato che da una parte si affaccia sul porto turistico e dall’altra guarda Capo Colonna in lontananza. La strada percorsa è già significativa anche se parliamo di soli 600 metri, ma percorsi tra il mare e il Castello, tra panorami e storia. Arrivati sul lungomare, la passeggiata si fa più divertente, all’allegria tipica dei tanti locali di via Cristoforo Colombo, si aggiunge quella portata dai concerti organizzati in questo tratto del lungomare cittadino fino ad arrivare a Piazzale Ultras, senza dimenticare piazzale Berlinguer.
Anche qui da una parte della strada i locali, dall’altra la nostra spiaggia e quel mare così placido che sembra uno specchio in cui la luna si ammira da sola. Ma i percorsi non si limitano a questo chilometro e quattrocento metri che dalla Villa Comunale porta a piazzale Ultras, ma entrano dentro “i stritti” nella città antica. E qui i percorsi diventano più affascinanti perchè si ammantano di storia, di mito e di leggenda. E in questo percorso storico culturale il chiostro di Santa Chiara e il Castello con la loro imponente bellezza rendono il tutto ancora più magico. Ci potremmo fermare qui, ma sappiamo che l’estate crotonese non può ignorare Capo Colonna, il suo parco archeologico, il suo museo e il suo meraviglioso anfiteatro sul mare. Spazi, scenari, panorami, strade e percorsi che restano un unicum nel suo genere. Un cammino che attraversa la città dei tre millenni, grazie anche agli eventi estivi che ne aumentano la fruibilità.
Crotone, quest’estate, può cominciare ad essere tutto questo e, forse, anche qualcosa in più che non abbiamo ancora avuto la capacità di immaginare. Ma per potersi trasformare nella regina delle notti estive, la città di Pitagora ha bisogno di una visione e soprattutto che questa visione sia condivisa da tutti, partecipata e anche esaltata. E come si fa ad esaltare una visione se non mettendoci del proprio e facendo sì che Crotone in questa estate appaia ancora più bella di quanto lo sia naturalmente, e più accogliente di quanto lo sia tradizionalmente. Aumentiamo i livelli di vivacità, da non confondere con i decibel degli impianti musicali, mettiamoci del nostro per far sì che li eventi estivi siano circondati di pura crotonesità.
Così facendo sfrutteremo al meglio lo sforzo di chi si sta impegnando nell’organizzazione di tanti eventi, esalteremo i luoghi, facendo sì che una semplice passeggiata tra le vie dello spettacolo diventi una esperienza inebriante, così da lasciare ai nostri visitatori, ai curiosi e ai turisti un ricordo indelebile, da raccontare, perchè noi lo sappiamo che il “passa parola” è lo strumento di marketing più efficace che l’uomo abbia mai inventato. Facciamo parlare di Crotone e delle sue splendide vie dello spettacolo.
G.T.

Scelti per te
26 Settembre 2023
Crotone – È morto Pagos, l’artista che ha reso ancor più bella questa città26 Settembre 2023
Crotone, l’ultimo saluto ad Annamaria: «Le urla della mamma hanno squarciato anche i nostri cuori»26 Settembre 2023
Crotone – Questo accorpamento scolastico non piace a nessuno, anche Margherita è in rivolta25 Settembre 2023
Crotone – Indagini al teatro comunale, ora si aspettano i risultati25 Settembre 2023
Crotone – Il Liceo Pitagora è salvo! Confermata l’autonomia23 Settembre 2023
(VIDEO) Crotone in preghiera insieme al santo con le stimmate
Articoli Correlati:
Leggi anche
–
- 26 Settembre 2023
Crotone – Parte il servizio di trasporto scolastico

- 26 Settembre 2023
Scontro tra una bici elettrica e uno scooter: grave bambino di 5 anni
- 15 Dicembre 2019
Onomastico: oggi è Santa Noemi

- 30 Luglio 2022
OROSCOPO: dal 30 Luglio al 5 Agosto

- 21 Novembre 2017
Dams: passato, presente e futuro
- 19 Ottobre 2017
«Il senso della scuola sono i ragazzi»

- 20 Ottobre 2017
Eletto il nuovo delegato di Coldiretti Giovani
- 2 Settembre 2017
Arriva il Calendario Calcistico 2017/2018 firmato Briefing
- 24 Novembre 2017
Presentata la tre giorni di fitwalking
- 27 Ottobre 2017