Unical, Carbone alla guida del laboratorio alla Belgorod State Technological University

Unical, Carbone alla guida del laboratorio alla Belgorod State Technological University

Riceviamo e pubblichiamo – Cosenza (CS) – Il ministero dell’Università e della Ricerca della Federazione Russa (Ministry of Science and Higher Education of the Russian Federation) ha istituito un laboratorio internazionale presso la Belgorod State Technological University (Belgorod), affidandone la direzione scientifica al professor Giuseppe Carbone, del Dipartimento di Ingegneria meccanica, energetica e gestionale. Tale laboratorio, denominato International Laboratory of Intelligent Robotic Systems and Technologies, è composto da 14 unità di personale tra dottorandi e ricercatori.

In particolare, si occuperà di sviluppare un sistema robotico innovativo per la manipolazione di materiale biologico, in collaborazione con l’istituto che ha sviluppato il vaccino anti-covid “Sputnik”.

Nell’occasione dell’inaugurazione, il rettore della Belgorod State Technological University e alcuni membri del direttivo dell’Accademia delle Scienze di Mosca hanno espresso interesse a siglare ulteriori accordi di collaborazione con il nostro Ateneo, nel prossimo futuro.

Università della Calabria