Uniti nel ricordo di Antonio Adamo, il grande Maestro

Uniti nel ricordo di Antonio Adamo, il grande Maestro

Gara nazionale sabato 22  e  domenica 23 presso il campo di bocce del quartiere San Francesco per ricordare il dottor Antonio Adamo, medico sociale dell’asd Bocciofila Città di Crotone. Si inizia sabato pomeriggio intorno alle 14,30 con una grande parata. Poi il giorno seguente la  competizione con gare a coppie. Ben 64 le formazioni che parteciperanno, Categoria A-B-C-D.

L’inizio  del Torneo è previsto domenica mattina per le ore 9,00 con diversi premi per i giocatori, e anche per le società. Ma oltre allo sport saranno due giorni per ricordare il medico sociale della bocciofila, Antonio Adamo, a lui l’associazione sportiva ha dedicato una frase in cui è racchiuso il senso della manifestazione: “Sicuramente – si legge in una nota – non saremo mai alla tua altezza ma abbiamo voluto ricordarti nel migliore dei modi”. Crotone dunque palcoscenico nazionale di bocce, con i campioni mondiali, europei e italiani di quest’avvincente disciplina forse poco conosciuta.

Per il quartiere San Francesco il dottore Adamo è stato un’icona – ci ha detto il presidente dell’Asd Bocciofila Crotone Claudio Molèl’amico e il fratello, il grande maestro, perchè ha indottrinato tanti di noi indicandoci con il suo esempio la strada giusta. Il dottor Adamo è stato il grande consigliere del quartiere, una persona di spessore. Alla bocciofila era medico sociale a costo  zero, ci ha seguito ovunque, era sempre con noi la sera. Dopo il lavoro, il suo punto di riferimento era la bocciofila. Rimane per noi una figura fondamentale».

E l’occasione è propizia per conoscere da vicino questo sport che affascina molti, sopratutto i giovani. «Sicuramente vedere questi campioni a Crotone è occasione sia per  rilanciare questo sport perchè magari lo si vede con occhio diverso. Ma questo è un mondo dove ci sono tantissimi giovani che giocano, e nel nord Italia c’è tanta gente che con le bocce ci vive. Oramai è diventato un gioco professionistico. Mi   piacerebbe vedere tanta partecipazione proprio per conoscere questa disciplina sportiva».

Crotone non è ultima nello sport: «Con i campioni mondiali di bocce, a Crotone, sarò una pagina  importante per Crotone, haimè  considerata fanalino di coda. Siamo altro, siamo sport, siamo sociale, e tante altre cose positive. La Crotone buona esiste anche se qualcuno non la vuole far crescere.   Antonio Adamo è stato un esempio non solo di bontà, ma anche guida ed esempio».




Articoli Correlati: