Uniti per Aurora, concerto solidale a Crotone per la ricerca sulle malattie rare
All’auditorium del Pertini-Santoni la serata promossa dai Rotary Club per sostenere UGDH Italia: musica, danza e testimonianze per Aurora
Venerdì 13 febbraio 2026, presso l’auditorium dell’I.S. S. Pertini - E. Santoni di Crotone, si è svolto il concerto “Uniti per Aurora”, un evento di solidarietà che ha visto la sinergia di sei Rotary Club – Strongoli, Crotone, Santa Severina, Petilia Policastro, Cirò e Sila Iure Vetere – uniti per sostenere la ricerca sulle malattie rare, in particolare a favore di UGDH Italia – Il Sorriso di Aurora. La serata ha rappresentato un momento di forte partecipazione emotiva e civile, capace di coniugare arte, musica e impegno sociale in un’unica iniziativa di grande valore umano.
Nel corso dell’evento, che ha avuto il patrocinio dell'Ente Provincia, il presidente della Provincia di Crotone, Fabio Manica, ha espresso profonda vicinanza alla famiglia di Aurora, affetta dalla rara sindrome di Jamuar, sottolineando l’importanza di un sostegno che non sia soltanto istituzionale, ma soprattutto umano, capace di accompagnare le famiglie nei percorsi difficili legati alla malattia. Un messaggio che ha rafforzato il senso di comunità attorno all’iniziativa, ribadendo come la solidarietà sia un dovere collettivo.
La serata è stata impreziosita da un ricco programma artistico. I maestri Francesco De Siena, Vincenzo Primerano e Domenico Lombardo hanno accompagnato i soprani Teresa Cardace e Giuliana Pelaggi in un’esibizione che ha unito qualità musicale e intensità emotiva, regalando al pubblico momenti di grande suggestione. A rendere ancora più completo il mosaico artistico sono state le performance delle ballerine del Teatro Danza Olimpia, che con eleganza e sensibilità hanno contribuito a trasmettere il messaggio di speranza al centro dell’iniziativa.
Particolarmente toccante è stata la testimonianza di Carmelina Capalbo, mamma di Aurora, che ha raccontato il coraggio quotidiano nato dal sorriso della sua bambina, trasformando il dolore in forza e impegno concreto per la ricerca e per il sostegno ad altre famiglie che vivono esperienze simili. Un intervento che ha commosso la platea e dato un volto umano alla battaglia contro le malattie rare.
L’evento, presentato da Emanuela Tassone, è stato reso possibile grazie al patrocinio dei Comuni di Crotone e Strongoli e alla collaborazione dell’Istituto Pertini-Santoni e dell’Accademia Leonardo Vinci. “Uniti per Aurora” si è così confermato non solo come un appuntamento culturale, ma come un segnale forte di quanto la solidarietà, quando nasce dal territorio e dalla collaborazione tra istituzioni, associazioni e mondo della scuola, possa generare bellezza, consapevolezza e speranza.
14.1°