Premio “Tonani” per la migliore tesi in Geochimica applicata a ricercatrice Unical

Cosenza – Ilaria Fuoco, assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Biologia, Ecologia e Scienze della Terra dell’Unical, si è aggiudicata il prestigioso premio “Tonani” per la migliore tesi di dottorato in Geochimica Applicata. Il premio le è stato consegnato…

Ecosistema dell’innovazione, all’Unical si presenta il progetto premiato dal ministero dell’Università e della ricerca

Cosenza – Tecnologia è la parola chiave di Tech4You (Technologies for climate change adaptation and quality of life improvement), il progetto di ecosistema dell’innovazione di Calabria e Basilicata vincitore del bando del ministero dell’Università e della ricerca, su fondi del…

La Mediterranea tra le migliori Università italiane, in crescita il Dipartimento di Agraria

Lo scorso 20 luglio, presso l’Auditorium Antonianum di Roma, l’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR) ha illustrato i principali risultati della Valutazione della qualità della Ricerca (VQR) 2015-2019. A completamento del Rapporto Finale, sono stati…

Dalla Germania all’Unical per un progetto etnomusicologico premiato dal programma europeo “Marie Curie”

Cosenza – Arriva all’Università della Calabria il vincitore della call “Marie Skłodowska-Curie Individual Fellowships”, la prestigiosa opportunità di finanziamento europea che sostiene, mediante borse di ricerca individuali, la formazione e lo sviluppo della carriera dei ricercatori. Si tratta del giovane…

L’auto da corsa costruita all’Unical sul podio della Formula Sae

Cosenza – Il team di Unical Reparto Corse ha conquistato un incredibile terzo posto nella tappa italiana della Formula Sae, la prestigiosa competizione internazionale che vede gli studenti di ingegneria cimentarsi nella progettazione e costruzione di una vettura da corsa…

Censis, l’Unical è sul podio tra i grandi atenei e la prima d’Italia per i servizi agli studenti

Cosenza – L’Università della Calabria riconquista il podio tra i grandi atenei statali del Paese nell’edizione 2022/2023 dell’ormai tradizionale classifica Censis. Il rapporto, che conta 69 graduatorie e prende in considerazione 924 variabili, si propone ormai da vent’anni di fornire…

Classifica di Shanghai, Unical ai vertici in Italia per ‘Computer Science and Engineering’

Cosenza – L’Università della Calabria è tra i migliori atenei d’Italia nel settore disciplinare ‘Computer Science and Engineering’. A stabilirlo è la nuova edizione del Global Ranking of Academic Subjects di Shanghai, la classifica internazionale dei migliori atenei del mondo…

Università della Calabria e Ame Academy: insieme per rafforzare le competenze aziendali

Cosenza –  Il settore della bellezza e del benessere, i dati lo confermano, si mostra in grande forma. La pandemia da Covid-19 ha dimostrato quanto sia importante prendersi cura di se stessi, per migliorare non solo il rapporto interiore con…

UniRc, Giuseppe Zimbalatti è il nuovo Rettore

Il prof. Giuseppe Zimbalatti, professore ordinario di meccanica agraria del Dipartimento di Agraria, è il nuovo Rettore dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria per il sessennio 2022-2028. I risultati della prima votazione, essendo stati raggiunti i quorum previsti dallo Statuto non…

Premio per la miglior tesi di dottorato a giovane ricercatrice Unical

Cosenza – Rosaria Bruno, giovane ricercatrice formata all’Università della Calabria, ha ricevuto il premio miglior Tesi di Dottorato, conferito dall’Associazione Italiana di Cristallografia (Aic) per il suo lavoro dal titolo Metal Organic Framework as advanced porous materials for gas separation…