Uova al tegamino, sapore semplice della tradizione

Uova al tegamino, sapore semplice della tradizione

Pensavamo che nulla potesse accadere per aggravare la già critica situazione che persiste in tutto il mondo, ed invece è arrivata l’alluvione. Attività commerciali già in ginocchio per la crisi economica, hanno ricevuto il colpo di grazia provocato dai danni del maltempo. Ora, solo rimanendo uniti riusciremo a superare questo incubo. Nonostante lo stato d’animo a terra, quando però è il momento di mangiare non si può fare finta di nulla, e allora ecco una ricetta che tanto ricetta non è ma andrà bene per “sfamare” regalando al gusto un sapore tanto piacevole.

UOVA AL TEGAMINO

Ingredienti:

  • 2 uova a persona
  • salsa di pomodoro
  • olio extra vergine d’oliva
  • sale quanto basta
  • provola a piacere.

Procedimento:

Io utilizzo delle padelline acquistate appositamente per le uova, sono antiaderenti e ne utilizzo una a persona, mi piace servire queste uova direttamente in padella anche per dare un aspetto spiritoso alla tavola, a non fare rompere i tuorli d’uovo, cosa che spesso accade quando si spostano dalle padelline ai piatti. Preparate un sughetto semplice con salsa di pomodoro, sale e olio e fate cuocere per pochissimo.

Versate nelle padelline della salsa e in ciascuna rompete due uova. Coprite tutta la superficie, escluso i tuorli, con della provola affettata oppure tagliata a cubetti. Mettete le padelline sulle fiamme coprendole con il coperchio. Per quanto possa sembrare semplice, questo momento della cottura è molto importante, va seguito perchè la cottura è breve, ma sarà perfetta quando risulterà ben cotto il bianco, la provola dovrà sciogliersi però i rossi dovranno restare liquidi per rendere possibile “l’inzuppo” del pane che non potrà mancare per gustare queste uova e per raccogliere bene anche tutto il sugo. Diciamo che questa ricetta esclude categoricamente il rispetto delle regole del galateo, e quì dico tutto. Un saluto a tutti e un augurio affinché la Calabria possa presto risorgere aiutata dalla gente per bene.