Vacanze al mare in Italia: le destinazioni imperdibili per l’estate

Vacanze al mare in Italia: le destinazioni imperdibili per l’estate

Stando ad un’ultima ricerca di Demoskopika, saranno 30 milioni gli italiani che andranno in vacanza quest’anno e di questi 9 su 10 rimarranno in Italia. Come destinazioni sono preferite di gran lunga le isole e località di mare, meglio se in zone incontaminate e a contatto con la natura.

Per non sbagliare, e trascorrere vacanze al mare, meglio rivolgersi ad una travel company online come Tramundi, nota nel settore travel per le tante proposte che rispondono perfettamente alle esigenze e alle aspettative dei traveller.
Quali sono però le mete più belle in cui passare la prossima estate in Italia? Di certo la Toscana è una delle mete top della stagione, meglio se da scoprire in barca in viaggio tra l’isola d’Elba, passando per Portoferraio, per una passeggiata dentro le mura del centro storico, e l’isola di Capraia, facendo trekking e appassionanti passeggiate nella natura.

Anche la Puglia è certamente una delle regioni italiane più desiderate dai viaggiatori: i trulli, il mare cristallino, le spiagge bellissime sono solo una faccia della medaglia di questa terra meravigliosa, da scoprire – magari – in sella ad un bicicletta per un percorso appassionante e “vista mare” da Lecce a Otranto. Una bella vacanza che unisce sport, natura e scoperta passando tra piccoli comuni, botteghe locali, cantine e ristorantini con pause nelle più belle spiagge per un tuffo rigenerante.

Per vacanze al mare uniche c’è anche la Sardegna. Un’isola da scoprire non solo lungo la costa ma anche nell’entroterra passando da Oliena, un borgo della Barbagia ai piedi del monte Corrasi; le spiagge di Orosei oppure dirigendosi verso l’isola di Caprera, la più grande dell’arcipelago di La Maddalena.

C’è poi la Sicilia, splendida isola da ammirare in ogni suo angolo: nelle sue città, nelle spiagge, nelle isole, nei piccoli borghi a picco sul mare. Un’idea interessante può essere quella di partire in barca in direzione delle isole, Eolie o Egadi, per fare tappa in località uniche e meravigliose, scoprendo ogni giorno una baia o una cala differente.

C’è poi la Campania, verace, che si può ammirare con un percorso studiato lungo la Costiera Amalfitana, passando per splendide località come Amalfi, Capri, Positano. Ogni giorno una località diversa per respirare non solo aria di mare ma anche la cultura locale e le tradizioni di questa meravigliosa terra.

Infine, da non sottovalutare anche la Calabria, così bella con le bianche spiagge e il mare blu di località splendide come Tropea. Passare qui una vacanza sarà davvero meraviglioso!