Variata la tariffa della raccolta rifiuti (Tari)

Variata la tariffa della raccolta rifiuti (Tari)

È stato approvato  in seno all’ultimo Consiglio Comunale  del 28 marzo 2019 il Piano Finanziario del servizio gestione rifiuti e riscossione dei tributi comunali. La tariffa Tari, ovvero la tassa pagata per il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, in sostanza, comporta un leggero aumento. «Vi è una suddivisione tra rifiuti domestici e non domestici – ha detto l’Assessore al Bilancio Benedetto Prototra quelli non domestici anche suddivisi in tipologie di attività svolta. Vi sono nuovi coefficienti applicati e quote fisse per le quote variabili. Abbiamo un leggerissimo aumento delle tariffe, che nasce non da un’invarianza di costi,  perchè il costo analizzato con l’anno precedente è aumentato, ma sono aumentate contemporaneamente le verifiche da parte dell’ufficio tributi, e quindi il numero di utenti e i metri quadri interessati dal tributo, vi è una suddivisione dunque  maggiore fra il numero di utenti maggiore della tassa. Questo ha comportato una sostanziale invarianza, ed è un leggerissimo aumento per i cittadini». Rimangono invariate all’anno precedente, invece, le Imu, Tosap e tassa di soggiorno.

Sull’Ato, ovvero l’ambito territoriale ottimale, il territorio in cui sono presenti servizi pubblici come la gestione dei rifiuti, il primo cittadino ha aggiunto che: «Siamo in una situazione particolare con le discariche, abbiamo un problema grosso di discariche nel territorio regionale: potremmo non averlo noi cittadini di Crotone avendo la discarica di Poggio Pudano ancora non completa, ma se questa continuerà a recepire tutti i rifiuti dell’intera Calabria da qui a qualche mese completerà la sua capienza e saremmo costretti a spendere parecchie centinaia di euro per il trasferimento dei rifiuti in altri luoghi».

Nei lavori del Consiglio Comunale, erano presenti 28 consiglieri. Assenti Manuela Cimino, Alberto Laratta, Rosanna Barbieri e Michele Ambrosio.  Nel prossimo Consiglio,  si dovrà approvare il Bilancio di Previsione Comunale.