Vasca con pesci rossi e tartarughe trasformata in discarica

L’acqua è nera e piena di rifiuti: l’appello dei residenti al Comune e alle associazioni ambientaliste

A cura di Redazione
29 agosto 2025 10:30
Vasca con pesci rossi e tartarughe trasformata in discarica - vasca piazza umberto I redazione
vasca piazza umberto I redazione
Condividi

Una scena di degrado e incuria preoccupa cittadini e turisti: la piccola vasca che ospita alcuni pesciolini rossi e due tartarughe è stata trasformata in un contenitore di spazzatura. Dentro l’acqua sono stati ritrovati sacchetti e rifiuti vari, segnalati inizialmente da una turista al consigliere comunale Enrico Pedace.

La situazione è peggiorata di giorno in giorno: l’acqua, ormai di colore nero e torbida, è diventata un ambiente insalubre e pericoloso per gli animali che vi vivono. Tra i rifiuti galleggiano pezzi di pane marcio e residui di immondizia, mentre le due tartarughe e i pesci restano intrappolati in condizioni di evidente sofferenza.

I residenti parlano di “uno spettacolo indecoroso” che non solo mette a rischio la vita degli animali, ma rappresenta anche un problema di igiene pubblica. Da qui il loro appello: che le associazioni ambientaliste e animaliste della città si mobilitino al più presto, sollecitando l’amministrazione comunale a intervenire con urgenza per restituire dignità e pulizia a questo spazio.

“Non possiamo assistere a una simile forma di abbandono – affermano alcuni cittadini – serve un’azione immediata, sia per tutelare gli animali, sia per il decoro della città”.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk