Verzino, un convegno dedicato alla riscoperta della lingua dialettale

Verzino, un convegno dedicato alla riscoperta della lingua dialettale

Riceviamo e pubblichiamo:

Il 18 gennaio, il piccolo Comune di Verzino sarà impegnato in un convegno sulla ricchezza e la riscoperta del dialetto.

Nel pomeriggio, nella sala conferenze dello storico Palazzo Ducale, si svolgerà la manifestazione organizzata dalla Pro loco di Verizno con l’ausilio dell’Amministrazione Comunale e del Centro di Aggregazione Giovanile.

Si svolgerà un ricco incontro culturale sul dialetto, con i saluti iniziali dell’Amministrazione Comunale e a seguire interverranno il Prof. Andrea Tarasi docente, Collaboratore di ricerca laboratorio di fonetica Unical, la Presidente della Pro Loco Dott.sa Maria Francesca Ferraro e Emilio Bossio Consigliere Comunale.

Il docente dell’Università della Calabria darà modo di far riscoprire la ricchezza della lingua dialettale, facendo apprezzare l’ appartenenza ad una terra ricca di storia e di tradizioni.

Prenderanno parte all’incontro gli alunni delle scuole primarie dell’Istituto Comprensivo.

I bambini saranno protagonisti nell’esporre le ricerche dei vecchi modi di dire, proverbi e filastrocche in dialetto, che avranno appreso dai loro nonni.

Inoltre, durante l’evento saranno riprodotte produzioni audiovisive con musica popolare verzinese e racconti di persone anziane.

Post Correlati